Fino al 31 agosto tutti i corsi in aula sono disponibili esclusivamente online in edizione Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Energy Industry: case study

Il settore dell’energia è ampio e diversificato, sia in riferimento ai servizi e prodotti offerti – che vanno dalla produzione, trasformazione, distribuzione e vendita dell’energia, alla mobilità ed efficientamento – sia in termini di dimensioni e composizione delle organizzazioni che operano nel campo.

energy industry

L’energia è il fulcro di ogni nostra attività e con l’aumentare costante della popolazione, anche il fabbisogno energetico segue la stessa crescita. Sappiamo che questa necessità si scontra, però, con la disponibilità di risorse ambientali.

Le sfide del settore energetico

Nei prossimi anni è previso un notevole aumento della popolazione e, di conseguenza, della richiesta di energia. Al contempo, però, abbiamo un limite di emissioni da rispettare per evitare un ulteriore incremento della temperatura terrestre. La necessità di limitare i danni all’ambiente è un tema sempre più rilevante nelle agende degli Stati di tutto il mondo.

Chi lavora nel campo sa che la transizione energetica è un percorso appena iniziato, che prevederà studio, impegno e flessibilità.

Sono molte le sue sfaccettature: dall’imprescindibile ricerca sulle fonti rinnovabili, che presentano ancora dei limiti, all’ottimizzazione della gestione dei rifiuti, fino ad arrivare alla sensibilizzazione verso l’adozione di tecniche di risparmio energetico e sviluppo sostenibile.  

Le aziende del settore energetico non subiscono solo l’impatto della tecnologia, del cambiamento della società e dei consumi: hanno il compito di accelerare il processo di trasformazione in prima persona.

Anticipare il futuro attraverso la formazione

Non parliamo solo di conversione o ripotenziamento di impianti: ogni anello della catena è impattato dalla transizione energetica. Cambiano quindi le logiche di vendita, la composizione del mercato competitivo, la sensibilità delle persone e dei clienti. Chi lavora nel settore energetico deve essere in prima linea nello sviluppo e aggiornamento costante delle proprie competenze, non solo tecniche ma anche trasversali.

Scopri i progetti formativi Cegos più di successo nel settore dell’energia.