Social Selling: natura e valore delle relazioni tramite la Digital Transformation
Nell’ambito dell’efficientamento energetico e della mobilità elettrica, le società sono alla continua ricerca di strumenti e modalità innovative che permettano di raggiungere nuovi clienti e nuove fette di mercato.
L'esigenza
La realtà committente è un’organizzazione dinamica che vede nell’innovazione un driver fondamentale per raggiungere i risultati di business prefissati e per rafforzare la propria Brand Identity.
Da qui la volontà e la necessità di formare le persone che compongono la rete vendita all’utilizzo dei social network con particolare focus su Linkedin a fini di vendita e di posizionamento della propria figura professionale.
La rete degli agenti di vendita, oltre che essere numericamente importante, è composta da profili eterogenei. Pertanto, creare una “cultura comune” all’utilizzo dei social, ha un duplice vantaggio: da un lato rafforzare il “personal branding” di ogni componente, dall’altro adeguare e rendere omogenei i contenuti veicolati affinché siano in linea con le comunicazioni corporate.
Tutto questo va inoltre contestualizzato e contingentato all’attuale emergenza sanitaria. In uno scenario così delineato, essere in grado di utilizzare i social network per educare i propri follower, e di conseguenza spingerli ad acquistare il servizio/prodotto offerto, è indubbiamente una competenza ad alto valore aggiunto che può determinare i successi di ogni singolo agente e di conseguenza quelli dell’organizzazione che lo sostiene.
La sfida
Legata alla capacità di trasferire a dei profili abituati ad una modalità di vendita classica, il messaggio secondo il quale si può essere efficaci e performanti, in alcuni casi anche di più, anche attraverso lo strumento digitale.
È stato molto importante condividere come una modalità non escluda l’altra e che, utilizzando le due tecniche in maniera complementare, si possano sensibilmente aumentare le proprie chance di successo.
Il progetto
Il progetto è stato totalmente erogato in modalità digitale attraverso Webinar e Virtual Classroom.
I webinar, erogati in più sessioni, hanno permesso di coinvolgere l’intera rete vendita composta da oltre 500 persone.
Sono state previste sessioni con obiettivi diversi:
- La prima con focus specifico sul personal branding e la creazione di un profilo efficace.
- La seconda legata alla capacità di creare contenuti di valore in linea con le linee guida aziendali.
Infine, abbiamo erogato delle Virtual Classroom dedicate specificatamente ai Manager che dovevano comprendere ed approfondire alcune dinamiche dei social anche in ambito recruiting.
Il risultato
Il progetto ha avuto un grande successo.
L’azienda committente ci ha infatti chiesto di replicare le edizioni dei webinar per le persone che, per diversi motivi, non erano riuscite a partecipare.
I partecipanti sono rimasti entusiasti della potenzialità che questi strumenti possono esprimere, a maggior ragione in un periodo storico come questo, in cui la vicinanza fisica è limitata e diventa quindi ancora più importante mostrare al proprio cliente “presenza nella lontananza”.
Il progetto si è ampliato con dei momenti pensati ad hoc e di confronto. Delle sessioni “Questions & Answers” che hanno visto coinvolti i partecipanti ed il gruppo di Training Consultant. Questi si sono messi a disposizione per rispondere alle domande, dalle più operative a quelle più tattiche, per permettere alle persone di superare brillantemente le prime difficoltà.
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