Le competenze necessarie per l’IA generativa
In questo articolo, Hanelise Wagner, Digital Transformation Expert di Cegos, sottolinea che, nonostante l'IA generativa offra enormi potenzialità, è fondamentale sviluppare alcune hard skills per sfruttare appieno queste tecnologie e migliorare la produttività e l'efficacia professionale.
Non c'è dubbio che l'IA generativa sia una novità assoluta. Tuttavia, l'idea che l'IA generativa sia così intelligente da richiedere uno sforzo minimo per creare contenuti sorprendenti e simili a quelli umani non corrisponde alla realtà. Per ottenere il massimo da strumenti come Chat GPT, Microsoft Co-pilot e altri, abbiamo bisogno di "power skills".
Da quando OpenAI ha lanciato ChatGPT nel novembre 2022, il mondo delle imprese ha iniziato a fare i conti con il suo impatto. Ma rimangono ancora delle domande su come i professionisti dovrebbero utilizzare l'IA generativa per aumentare la loro produttività ed efficacia.
Il potere delle “power skills”
Che cosa sono queste competenze? Tradizionalmente definite “soft skills” - un'espressione che non piace a molti nel settore della formazione per le sue connotazioni poco brillanti - le “power skills” danno letteralmente il potere di migliorare le prestazioni. Abilità interpersonali, abilità sociali e simili. Molte di queste sono considerate tra le 10 competenze più richieste, secondo il World Economic Forum.
Il ritornello comune è: "l'Intelligenza Artificiale non ti toglierà il lavoro. Lo farà qualcuno che usa l'IA". Ecco perché le aziende si stanno impegnando seriamente per integrare gli strumenti di IA nelle loro pratiche lavorative.
Lavorare in armonia
Se vogliamo utilizzare l'IA ad alto livello, abbiamo bisogno di competenze di potenza. Più la usiamo, più le nostre competenze si svilupperanno; sia l'uomo che la macchina imparano l'uno dall'altro e diventano più competenti.
Quali sono quindi le competenze che aiutano i professionisti a utilizzare gli strumenti di IA generativa al massimo delle loro possibilità?
Risoluzione dei problemi
Uno dei grandi punti di forza dell'IA generativa è che può aiutare a risolvere alcuni dei nostri problemi più urgenti. Ad esempio, potreste aver bisogno di una strategia di marketing per incrementare le vendite o di una soluzione per risolvere un problema difficile con un cliente. L'IA può fornire risposte in un istante. Ma non è così facile come sembra.
Oggi abbiamo tutti accesso a grandi quantità di dati che ci aiutano a risolvere una serie di problemi con l'IA. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, dobbiamo essere in grado di definire il problema per indurre lo strumento a risolverlo in modo efficace. Quindi, dobbiamo ancora comprendere il processo di risoluzione dei problemi per generare i suggerimenti giusti, anche se l'IA farà gran parte del pensiero creativo e della ricerca al posto nostro.
Comunicazione
Una nuova competenza di cui si sente molto parlare è l'“ingegneria dei prompt”. Questa abilità richiede la comprensione di come fornire all'IA generativa le informazioni giuste per ottenere la risposta migliore e più accurata. In un certo senso, alcune conoscenze tecniche sono utili. Ma dobbiamo anche avere una buona padronanza del linguaggio, qualunque sia la lingua utilizzata per i messaggi, per fare davvero la magia.
Dobbiamo usare un linguaggio naturale che le macchine possano capire. Dobbiamo inserire il contesto e usare termini precisi per ottenere risposte più precise.
Una cattiva ingegnerizzazione dei prompt è spesso all'origine delle frustrazioni nell'utilizzo dell'IA generativa, oltre ad aggiungere pregiudizi. Capire come comunicare con la macchina in modo efficace fa un'enorme differenza.
Pensiero analitico e critico
Nonostante le meraviglie dell'IA, la tecnologia è tutt'altro che infallibile. Per quanto i programmatori addestrino con cura l'IA su dati validi, gli strumenti sono inclini a fornire informazioni imprecise o, peggio, completamente errate.
Per questo motivo, dobbiamo essere in grado di analizzare i risultati che ci vengono forniti e riflettere criticamente sull'affidabilità delle informazioni presentate.
Dobbiamo sapere come giudicare se una fonte è affidabile. Questo è importante anche per il controllo di qualità. Dobbiamo essere in grado di valutare se il contenuto soddisfa gli standard elevati che abbiamo stabilito. In caso contrario, è possibile “insegnare” alla macchina a fornire risultati migliori.
Armati di tutte queste competenze, i professionisti possono sfruttare tutti i vantaggi dell'IA generativa evitando le insidie.
Ma non si tratta di un processo a senso unico. L'IA generativa, se usata con saggezza, può anche potenziare le competenze di potenza. Ad esempio, imparando a dare suggerimenti in modo efficace, miglioriamo le nostre capacità di comunicazione e di pensiero critico.
Gli strumenti di IA possono anche potenziare le seguenti abilità:
Comunicazione scritta
A molte persone piace usare l'IA generativa per scrivere contenuti in modo chiaro e convincente. Tuttavia, i risultati possono sembrare impressionanti, ma mancano di autenticità o del tocco umano. Le ricerche dimostrano che preferiamo ancora leggere testi scritti da persone esperte. È utile imparare da ciò che l'IA produce - in termini di struttura delle frasi, vocabolario o chiarezza, ad esempio - per migliorare la nostra scrittura. Ma per avere un impatto dobbiamo aggiungere noi stessi il tocco umano.
Creatività
L'IA generativa può certamente stimolare la creatività. Con le giuste indicazioni, gli strumenti di IA possono fornire idee brillanti e spesso inaspettate. Possono anche fornire chiarezza al nostro pensiero... e farlo in pochi secondi!
Agilità e resilienza
Con i cambiamenti del mondo che ci circonda, essere agili e resilienti è fondamentale per rimanere competitivi a livello professionale e per proteggere la nostra salute mentale. Gli sviluppi tecnologici in generale possono essere molto impegnativi per l'agilità, in quanto ci adattiamo a nuovi modi di lavorare. Il nostro rapporto con l'IA generativa è speciale a questo proposito, poiché gli agenti conversazionali sono molto pazienti, educati e resilienti. Le nostre interazioni possono anche aiutarci a sviluppare la nostra agilità e resilienza, per istinto e per imitazione.
Il viaggio nell'IA generativa è appena iniziato. In termini di adozione, le persone stanno già vedendo i benefici dell'utilizzo e sperimentando in prima persona. Ma nel prossimo futuro ci saranno più strumenti, più vantaggi e un maggiore impatto sul nostro modo di lavorare.
Una di queste evoluzioni riguarda i cosiddetti Citizen Developer. Si tratta della capacità delle persone non tecnologiche di creare software semplicemente sollecitando l'intelligenza artificiale generativa. Non sono necessarie conoscenze di codifica. Si descrive la soluzione che si sta cercando e la macchina aiuterà a creare il software. Questo sarà rivoluzionario perché chiunque sarà in grado di creare uno strumento che si adatta specificamente allo scopo di cui ha bisogno. Nessun investimento in software costosi o in lunghi progetti di sviluppo del sistema. I cittadini fanno tutto da soli.
Impatto sull'apprendimento permanente
Infine, la stessa formazione permanente è influenzata dall'IA. Non solo impariamo usando l'Intelligenza Artificiale e adattiamo le nostre competenze, ma la tecnologia può fungere da coach. In effetti, i coach dell'IA esistono già e diventeranno sempre più “umani” con il passare del tempo.
In questo articolo abbiamo solo sfiorato la superficie di ciò che l'IA generativa può aiutarci a raggiungere. La scelta del rapporto che instaureremo con essa è nostra. Possiamo arrenderci ed essere sostituiti da qualcuno che usa l'IA generativa, oppure possiamo usare l'IA generativa per imparare a essere più precisi, più creativi, più flessibili. È uno sviluppo molto interessante, a patto che ci evolviamo e applichiamo le nostre capacità nel modo giusto.
Per sfruttare i vantaggi dell'IA generativa, scarica il white paper di Cegos “Gli impatti dell'IA Generativa sul Learning and Development”.