Tutti i corsi a catalogo interaziendali Cegos a partire dal 19 ottobre saranno erogati esclusivamente in modalità Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Video 3 | Learning Experience & Performance at work

06/02/2020

Siamo tutti conquistati dal concetto di Experience: ne abbiamo appreso l'importanza nel mondo del business-to-consumer e adesso, gradualmente, stiamo comprendendo l'importanza di questo concetto anche nel mondo del B2B. Ma in ambito formativo, in che cosa consiste il concetto di Learning Experience?

2sgjKJVV7_c

3 - Learning Experience & Performance at work

Decoding the Future

Learning & Development in a VUCA World

    La Learning Experience consiste in tutto l'insieme di interazioni tra un partecipante e la formazione a cui partecipa. Riguarda tutto l'arco temporale che va dal momento dell'iscrizione, alla partecipazione alla formazione, fino all'applicazione dei comportamenti appresi e alla reiterazione degli stessi.

    Le risorse formative sono accessibili e coinvolgenti? Sicuramente gli strumenti formativi oggi consentono:

    • di coinvolgere il partecipante a monte e a valle di una formazione con maggiore facilità;
    • di interagire con altre risorse in maniera molto più semplice.

    Ma siamo sicuri che tutto ciò che appare pertinente e accessibile da un punto di vista pedagogico e dal punto di vista del Training Manager, non rappresenti invece un elemento di ulteriore complessità per il partecipante?

    La sfida per un Dipartimento L&D, che intende determinare un incremento delle performance attraverso la formazione, è quella di proporre ai propri partecipanti percorsi formativi con cui entrare in empatia. Inoltre, è necessario prevedere progetti formativi con un orizzonte temporale più esteso, che vada dalla partecipazione in aula fino all'applicazione dei comportamenti on the job.

    È poi importante puntare a suscitare emozioni intense, e soprattutto crescenti, verso la fine della formazione e prevedere un minore effort per accedere alla formazione stessa, che sia fruibile dove si vuole quando quando si può. Infine, puntare ad una realizzazione efficace che dipenda da una interazione fluida tra strumenti e stakeholders.

    Vuoi approfondire il tema?

    Consulta la nostra sezione dedicata