Cegos Italia arriva in Triveneto: formazione e consulenza a supporto del territorio

Pubblicato il : 21/06/2021

Siamo lieti di comunicare che Cegos Italia espande ulteriormente l’attività sul territorio nazionale rafforzando la propria presenza nel Triveneto. Ora, oltre alle storiche sedi di Milano e Roma, potremo contare sulla presenza di un team locale che opererà in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, guidato dal Regional Manager Alberto Bandiani

Da diversi anni offriamo servizi formativi e consulenza ad aziende localizzate nel Nord-Est. La nostra scelta di operare in loco nasce dall’esigenza di seguire al meglio le realtà presenti e approfondirne le peculiarità, per offrire servizi formativi sempre più efficaci e orientati ai risultati.

Le imprese locali presentano caratteristiche distintive a livello organizzativo, relazionale e di cultura aziendale e si apprestano ad affrontare nuove e importanti sfide.

Alberto Bandiani, Regional Manager Nord-Est Cegos Italia

“Il tessuto economico è caratterizzato dalla presenza sia di aziende manifatturiere, sia di imprese operanti in settori attualmente in forte espansione e ad alta competizione, come l’IT o la GDO. Spesso, la loro dimensione facilita la flessibilità e l’adattamento rapido alle nuove esigenze dei mercati, facendo emergere al tempo stesso però la necessità di nuovi professionisti competenti e preparati ad assumere ruoli di leadership.” – commenta Bandiani – “Molte realtà locali stanno inoltre ripensando i propri processi di internazionalizzazione attraverso il consolidamento delle sedi estere, inizialmente nate come semplici unità produttive e ora pronte a diventare vere e proprie business unit.

Per accompagnare nel processo lavoratori, imprenditori e manager, è essenziale sviluppare competenze specifiche - non solo settoriali ma anche trasversali - che preparino ad affrontare un cambio generazionale, di mindset e di obiettivi di business importante.

Riteniamo che il modo migliore per dare il nostro supporto sia unire la conoscenza delle specifiche esigenze e delle tradizioni imprenditoriali - acquisibile solo con la presenza in loco - con la nostra già decennale expertise e la nostra struttura internazionale, che ci permette di erogare servizi di formazione personalizzata ovunque nel mondo.

La vicinanza ai nostri clienti e ai partecipanti dei nostri corsi porterà inoltre un valore aggiunto all’organizzazione della formazione e alla qualità della consulenza. Nel prossimo futuro intendiamo infatti espandere la nostra faculty, creando un mix di professionalità unico: trainer locali, con conoscenze specifiche del territorio, insieme a professionisti dall’esperienza internazionale.

Mentre il digitale offre l’opportunità di uniformare e omogeneizzare, si rafforza il bisogno di far risaltare le peculiarità legate al territorio. Peculiarità relazionali, contenutistiche, culturali e/o prettamente legate al mondo del lavoro. “– commenta Emanuele Castellani, CEO Cegos Italia. “Abbiamo da sempre clienti in tutto il mondo e su tutto il territorio italiano. La decisione di investire sullo sviluppo attraverso una localizzazione nel Nord-est risponde al bisogno di rispettare tali peculiarità e svilupparne i benefit per i clienti, per i partecipanti e, ovviamente, anche per il nostro Gruppo.

Il territorio del Nord-Est è risaputo essere foriero di grandi opportunità, attraverso la presenza di grandi gruppi multinazionali, ma anche (e questo lo rende ancor più particolare), interessantissime realtà locali che riescono a competere nel mercato globale. Per entrambi le nostre soluzioni possono rappresentare la chiave di successo e garantire un futuro almeno in linea con le conquiste già realizzate.