Talent Management: i risultati del sondaggio
Il mercato del lavoro sta diventando sempre più concorrenziale e con esso anche le competenze che devono essere necessariamente acquisite per mantenere un vantaggio competitivo.
Il talento è diventato il fulcro intorno al quale ruotano il successo e la sostenibilità delle organizzazioni. La ricerca e il mantenimento dei talenti sono diventati imperativi strategici.
È in questo contesto di crescente importanza del Talent Management, che Cegos Italia ha deciso di condurre una survey dedicata all’argomento, consapevole che la gestione efficace delle risorse umane – che consiste nel cercare nuovi talenti, trattenere quelli esistenti e formare quelli con maggiore potenziale - rappresenta una sfida cruciale per qualsiasi azienda.
La survey
La ricerca, condotta tra gennaio e febbraio 2024, ha coinvolto 202 rispondenti – di cui il 58% appartenente al mondo HR, il 37% operante nelle PMI (101-500 dip.) e il 21% proveniente da grandi aziende (501-2000 dip.). Professional (33%) e Middle Manager (32%) le posizioni maggiormente ricoperte dagli intervistati.
Obiettivo dell'indagine
La survey aveva come intento quello di analizzare le sfide di attraction e retention dei talenti che le aziende si trovano ad affrontare oggi.
L'obiettivo principale di questa ricerca è quello di fornire alle organizzazioni insights preziosi per massimizzare il potenziale dei loro talenti e garantirsi un vantaggio competitivo duraturo.
4 aree tematiche
La ricerca indaga 4 temi principali:
- Salario e Compensation & Benefits
- Carenza dei talenti
- Fidelizzazione dei talenti
- Formazione all’interno del contesto del Talent Management
Key & Figures
- I dati suggeriscono che le aziende con un numero tra i 101 e 500 e i 501 e i 2000 dipendenti, abbiano le percentuali maggiori (43% e 23%) in riferimento agli aumenti salariali previsti per il 2024.
- Flessibilità lavorativa, formazione aziendale, buoni spesa e retribuzione variabile sono i benefit offerti maggiormente dalle aziende ai propri dipendenti.
- 6 Aziende su 10 sono preoccupate per la carenza di talenti e competenze ma sono convinte che la formazione rappresenti una leva strategica in grado di migliorare l’engagement e l’efficacia professionale. Il 68%, infatti, afferma che è molto rilevante nel contesto del Talent Management.
- Si riscontra una condivisa preoccupazione per la carenza di talenti interni alla propria organizzazione - sentita soprattutto nelle aree di Operation, IT e Sales – e una consapevolezza maggiore del ruolo della formazione nel formare i nuovi talenti.
Scarica la survey!
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