Restart from skills
Formazione, aggiornamento e riqualificazione gratuiti per affrontare la crisi
Iniziamo a raccogliere le conseguenze concrete di un 2020 fuori dal comune: a distanza di un anno dall’inizio della pandemia, lo possiamo fare in qualità di azienda leader nel settore della formazione - confrontandoci con quanto è emerso dalle nostre ricerche degli ultimi mesi - ma anche come singoli individui che vivono una quotidianità diversa.
Nei mesi iniziali della crisi sanitaria ci siamo impegnati per supportare le aziende anche a distanza, offrendo corsi e-learning gratuiti e organizzando webinar su tematiche utili a sfidare giornalmente una situazione ignota e imprevedibile. Abbiamo promosso flessibilità, resilienza, creatività e intraprendenza, perché le riteniamo fondamentali per proteggere quanto più possibile la sostenibilità di ogni business.
(Per chi desiderasse recuperare i webinar LET’S GO DIGITAL, qui sono sempre disponibili le registrazioni)
La risposta Cegos alla situazione attuale: iniziativa 2021
Non ci affacciamo più a un “mondo trasformato”, piuttosto viviamo una realtà fluida, in cambiamento costante. Il futuro è arrivato, con conseguenze che non tardano a palesarsi.
Dai dati emersi dalle ricerche ISTAT (qui riportati e argomentati dal Corriere della Sera) è emerso infatti che nel 2020, a causa della crisi sanitaria, sono stati persi 444mila posti di lavoro.
Per noi di Cegos – che continuiamo a sostenere i nostri clienti con corsi e progetti formativi all’avanguardia e (per il momento) 100% digitali – è arrivato il momento di parlare anche a chi è rimasto senza impiego a causa della pandemia e non è più inserito in un contesto aziendale.
I singoli individui e le loro competenze sono fondamentali per ogni business. Riteniamo che il modo migliore per reagire alla situazione attuale sia attraverso formazione, riqualificazione e aggiornamento delle competenze. Per questo mettiamo a disposizione in forma gratuita 100 partecipazioni alla formazione Cegos:
- 30 accessi ad un corso in modalità Virtual Classroom,tra una selezione di 25 titoli open courses
- 70 accessi alla nostra biblioteca di oltre 100 moduli e-learning per la durata di un mese.
La fruizione sarà possibile a seguito di un processo di selezione tramite candidatura.
Come posso usufruire di questa iniziativa?
A partire dal 10 marzo fino al 15 aprile, chiunque abbia perso il lavoro a causa del Coronavirus, potrà inoltrarci la propria candidatura, rispondendo ad alcune domande a risposta multipla sul proprio background, la scelta del corso che si desidera richiedere e un breve commento.
Quali sono i requisiti per inviare la candidatura?
È necessario aver perso il lavoro durante il periodo di emergenza (da marzo 2020 ad oggi), per cause riconducibili alla crisi sanitaria. L’iniziativa si rivolge a lavoratori ex dipendenti di qualunque età, ambito di esperienza e titolo di studio, che desiderano trovare un nuovo impiego in azienda.
Quali sono i criteri di selezione?
Tutti improntati alla coerenza tra:
- Anni di esperienza e il livello del corso di formazione scelto.
- Profilo professionale e il corso di formazione scelto in ottica di sviluppo e specializzazione.
- Profilo, obiettivi e corso di formazione scelto in ottica di riqualificazione.
Regole di erogazione e frequentazione dei corsi
- Ogni candidato esprime la propria preferenza per un corso in fase di candidatura.
- Le candidature dovranno pervenirci tra il 10 marzo e il 15 aprile 2021.
- I candidati selezionati saranno contattati via mail dal servizio clienti Cegos per definire la data del corso.
- Il corso deve essere erogato entro la fine del 2021.
- I corsi sono erogati in modalità virtual classroom dalla durata di 2 giornate – da 6,5 ore ciascuna - in aula virtuale.
- Non è possibile cambiare le proprie scelte una volta comunicate a Cegos.
- In caso di impossibilità nel partecipare si perde il diritto ad usufruire della formazione.
- Qualora Cegos abbia l’esigenza di annullare la sessione di interesse, si impegna a proporre una data alternativa.
- Qualora si venisse selezionati per l’accesso alla biblioteca di moduli e-learning verrà, le credenziali verranno inviate direttamente alla mail indicata nel questionario di candidatura alle persone selezionate. L’accesso sarà disponibile per la durata di un mese a partire dalla data di attivazione.
Elenco dei corsi disponibili
- Assertività: comportamenti e comunicazione
- Assistente di direzione: il consolidamento del ruolo
- Budget e controllo di gestione per non specialisti
- Contabilità generale - base
- Controllo di gestione - base
- Fondamenti di marketing
- Formazione pratica al Project Management
- Il budget del personale
- Il colloquio di selezione - tecniche d'intervista
- Process Communication Model for teams
- Intelligenza emotiva e gestione dello stress
- La gestione del personale: obblighi legali e amministrativi
- La negoziazione commerciale
- La negoziazione manageriale
- La valutazione delle Risorse Umane
- Leadership per Team Leader
- Parlare in pubblico: le basi del public speaking
- Pianificazione e programmazione della produzione
- Problem solving e decision making
- Stabilire e gestire relazioni di valore con ogni tipo di interlocutore
- Stili di comunicazione
- Team working: saper lavorare in squadra
- Tecniche avanzate di negoziazione d'acquisto
- The 7 Habits of Highly Effective People
- Time management
- Training Manager: il ruolo del responsabile della formazione