Promuovere il benessere, prevenire lo stress
In questo manuale abbiamo voluto affrontare una tematica molto delicata ma che risulta essere di fondamentale importanza per il benessere aziendale e per la serenità dei dipendenti: il fenomeno dello stress.
Lo stress lavoro-correlato è definibile come “la reazione avversa che le persone hanno quando sono sottoposte ad una pressione che risulta esagerata per le loro caratteristiche”.
Tra le cause che possono generarlo troviamo: carico di lavoro eccessivo con scadenze irrealistiche, richieste contraddittorie e incompatibili, competenze inadeguate alla posizione assegnata, cambi di programma troppo rapidi e non motivati, attività ripetitive o usuranti, ritmi troppi intensi, mancanza di risorse, clima di costante emergenza, insicurezza contrattuale, bullismo e mobbing. Può essere amplificato anche da fattori esterni quali lutti, problemi familiari o economici e difficoltà relazionali.
Questa guida si rivolge in particolare ai manager di qualunque settore e livello, che hanno tra le proprie responsabilità la gestione di team di collaboratori.
Gli obiettivi sono molteplici:
- offrire indicazioni operative utili e concrete nell'identificazione della presenza di stressor e nel monitoraggio del proprio grado - e di quello dei colleghi - di esposizione allo stress;
- comprendere i segnali e intervenire tempestivamente, attenuando il più possibile gli effetti;
- contribuire al mantenimento di un ambiente di lavoro sereno;
- tutelare la salute dei dipendenti;
- migliorare le performance lavorative.
Le indicazioni contenute nel manuale, oltre ad aiutare i responsabili nell'individuazione dello stress dei propri collaboratori, possono permettere di riconoscere i segnali di un proprio malessere o di un’eccessiva esposizione a situazioni stressogene.
Forniscono anche informazioni su come relazionarsi col Dipartimento delle Risorse Umane e, nei casi in cui insorgano fenomeni di burnout, quando è opportuno consultarlo.
A supporto sono incluse anche delle pratiche check-list per facilitare la comprensione di fenomeni sospetti: la Stress check list e la Wellbeing self check list, uno strumento utile per rappresentare l’autopercezione di benessere.
Compila il form e scarica il manuale!