Sei qui: Home > In evidenza > Presentato al 72° Open d'Italia by Damiani il libro "Golf Experience"
Presentato al 72° Open d'Italia by Damiani il libro "Golf Experience"
18/09/2015
Ieri, nella prestigiosa cornice del 72° Open d’Italia presented by Damiani, è stato presentato alla stampa il libro “GOLF EXPERIENCE – Il manager e la persona: i 7 passi verso una #ConsapevoleEvoluzione”, edito da FrancoAngeli e scritto da Emanuele Castellani, appassionato di golf e Amministratore Delegato di Cegos Italia.Il libro si rivolge a tutti coloro che amano il golf e ha come fil rouge la realizzazione dei propri obiettivi in maniera consapevole, che si tratti della vita sportiva, professionale o personale. Si parla quindi di golf, di efficacia personale, di evoluzione, pur non essendo un libro di golf, un saggio o un testo di management.“L’idea di scriverlo – racconta Castellani – mi è venuta al termine di una cena con amici al Club che frequento abitualmente. Il tema ricorrente era la difficoltà di giocare il proprio handicap, con le conseguenti considerazioni relative al fatto che tutti noi, più o meno indistintamente, non capiamo come mai continuiamo a giocare a golf: deve essere proprio amore vero! Io sono un golfista del fine settimana e della vacanza – continua Castellani – ciò significa che durante la settimana il lavoro mi porta lontano dai campi e durante il fine settimana, o in vacanza, riesco a giocare qualche gara. Questo libro nasce con l’obiettivo di unire le mie due passioni: il golf e il lavoro”.L’autore propone una rilettura del best seller mondiale "The 7 Habits of Highly Effective People" di Stephen. R. Covey – oltre 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo dal 1989 ad oggi – affrontando temi quali la responsabilità, la visione e la gestione personale, la leadership, la comunicazione empatica e la cooperazione creativa. Per farlo porta i 7 habits in ambito golfistico, affiancando riflessioni e aneddoti tratti sia dalla sfera sportiva, sia da quella privata e professionale.“Mi sono ritrovato diverse volte a pensare se i 7 habits potessero essere calzanti in ambito golfistico – spiega Castellani – e alla fine mi sono proposto di scrivere un libro con un doppia valenza: aiutare ogni “giocatore-persona” a conoscere i 7 habits attraverso il golf per poi trasferirli nella sfera personale-lavorativa e aiutare ogni “persona-giocatore” a conoscerli attraverso la metafora lavorativa per trasferirli nella sfera sportiva”.I 7 habits di Stephen R. Covey si traducono quindi nei 7 passi dell’esperienza golfistica:
Primo passo – Affina la tecnica
Secondo passo – Scegli il tuo golf
Terzo passo – Impara a vivere qui e ora
Quarto passo – Bilancia rischi e opportunità
Quinto passo – Comprendi e gioca il tuo potenziale
Sesto passo – Gioca insieme a tutto ciò che ti circonda
Settimo passo – Occhio alla linea
L’obiettivo del libro è quindi quello di aiutare il golfista e il manager a vivere una migliore esperienza a livello personale, per raggiungere una consapevole evoluzione.In libreria da fine settembre al prezzo di 22,00 euro – 15,00 euro per la versione digitale – il libro comprende inoltre interviste a personaggi di rilievo del mondo del golf e del management: Alberto Binaghi, allenatore delle Squadre Nazionali nonchè di Matteo Manassero, Alexander Sackrule, che si è occupato di mental coaching per la Federazione Italiana di Golf, Tiziano Botteri, HR, Competences & Training Director Cegos Italia.
I cookie sono piccole porzioni di dati inviate da un sito web e memorizzate durante la navigazione sul device dell'utente dal browser web utilizzato. Il tuo browser memorizza quindi ogni messaggio in un piccolo file, chiamato cookie. Quando apri una pagina, il tuo browser invia un cookie al server. I cookie sono stati progettati per essere un meccanismo affidabile per i siti web per ricordare informazioni o per registrare l'attività di navigazione dell'utente.
Cookie strettamente necessari
Cookie strettamente necessari
Questi cookie sono essenziali per la navigazione sul sito web e l'utilizzo delle sue funzionalità, come ad esempio l'accesso alle aree protette del sito. I cookie che consentono agli e-commerce di salvare i tuoi articoli nel carrello mentre fai acquisti online sono un esempio di cookie strettamente necessari.
Statistiche
Off
On
Statistiche
Nessuna di queste informazioni può essere utilizzata per identificarti: i dati sono tutti aggregati e, quindi, anonimizzati. Conosciuti anche come “performance cookie” (o cookie analitici), questi cookie raccolgono informazioni su come utilizzi un sito web, ad esempio quali pagine hai visitato e su quali link hai cliccato. Il loro unico scopo è migliorare le funzionalità del sito web. Ciò include i cookie di servizi di analisi di terze parti purché ad uso esclusivo del proprietario del sito web visitato.
Soluzioni interessate:
Google Analytics
Marketing
Off
On
Marketing
Questi cookie tracciano la tua attività online per aiutare gli inserzionisti a fornire pubblicità più pertinente o per limitare il numero di volte in cui visualizzi un annuncio. Questi cookie possono condividere tali informazioni con altre organizzazioni o inserzionisti. Si tratta di cookie persistenti e quasi sempre di provenienza di terze parti.