Tutti i corsi a catalogo interaziendali Cegos a partire dal 19 ottobre saranno erogati esclusivamente in modalità Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Premio Brandon Hall – Barilla & Cegos

Pubblicato il : 08/10/2020

Barilla & Cegos: l’eccezionale programma di onboarding fa vincere il primo premio Brandon Hall

Barilla e Cegos hanno recentemente vinto il Gold Brandon Hall Award per il progetto Learn to Fly. L’innovativo e coinvolgente programma di onboarding ha ricevuto l’importante riconoscimento nella categoria "Best Advance in Employee Engagement".

whitez-U-y99QJCk

Filippo Romanini, Learning & Development Director, Barilla

    Sviluppare il coinvolgimento e la produttività dei dipendenti

    Consapevole dell'importanza di sviluppare un forte coinvolgimento tra i propri dipendenti, Barilla si è posta l’obiettivo di lavorare sulla loyalty fin dall’inizio del percorso lavorativo dei nuovi assunti in azienda. Tre anni fa, ha scelto Cegos per sviluppare e implementare un programma di onboarding ad hoc: è così che è nato Learn to Fly. Sviluppato su misura per giovani professionisti e nuovi assunti, ha lo scopo di prepararli a diventare i futuri leader di Barilla.

    Basandosi sulle esperienze passate, l'azienda ha capito che il successo del programma sta nell'adottare un approccio globale, innovativo e sinergico. Si è rivelato fondamentate assicurarsi la rapida operatività delle persone coinvolte, pur incarnando sempre i valori e la mission di Barilla: “Buono per te, buono per il pianeta".

    Il programma è stato progettato con lo scopo di sviluppare l’efficacia personale, la capacità di comunicazione, relazionale e decisionale dei partecipanti, attraverso diverse modalità di formazione – una mix di face-to-face e apprendimento virtuale. L'approccio formativo è incentrato su una didattica coinvolgente ed esperienziale, esercizi altamente interattivi e percorsi strutturati per l’applicazione on-the-job.

    Learn to Fly è un programma implementato globalmente in tutte le sedi Barilla. Per soddisfare le diverse esigenze, i percorsi sono stati declinati poi nelle lingue locali delle singole country.

    Dal suo lancio, tre anni fa, sono state formate oltre 500 persone in nove Paesi dell’Europa e dell’America. Visto il suo successo, il programma è stato messo a disposizione anche di tutti i manager interessati a sviluppare le proprie competenze.

    Premio Brandon Hall Barilla & Cegos

    Dei risultati davvero positivi

    • Soddisfazione dei partecipanti: 4,2/5; tasso considerato eccezionale per Barilla
    • Utilità e applicabilità delle competenze apprese nel lavoro quotidiano
    • Linguaggio comune condiviso dai partecipanti di tutto il gruppo
    • Nonostante le restrizioni di viaggio dovute alla crisi sanitaria, il programma è ancora in esecuzione in modalità 100% digitale.

    Cosa ha fatto la differenza?

    • La progettazione e l'approccio del programma hanno assicurato un ottimo livello di engagement dei partecipanti fin dalla fase iniziale.
    • L’esperienza in ambito L&D di Cegos e la sua capacità di comprendere rapidamente le esigenze di Barilla.
    • Le solide infrastrutture internazionali di Cegos e la sua portata geografica.
    • La creazione di una struttura aziendale centrale, essenziale per stabilire un allineamento globale.
    • La standardizzazione del programma ha garantito una lingua e una cultura comuni in tutto il mondo.

    Informazioni su Barilla

    logo barilla

    Barilla è un'azienda italiana di prodotti alimentari a conduzione familiare. Fondata nel 1877, è oggi un Gruppo internazionale presente in più di 100 paesi, con più di 8.000 dipendenti in tutto il mondo.

    È leader nel settore della pasta e delle salse pronte in Europa continentale, oltre che nei mercati dei prodotti da forno in Italia e del pane croccante in Scandinavia. Il gruppo è riconosciuto in tutto il mondo come simbolo del know-how italiano.

    Informazioni sui Brandon Hall Awards

    logo brandon hall award

    "Le organizzazioni di tutto il mondo apprezzano molto i Brandon Hall Group Excellence Awards, tanto che abbiamo ricevuto un numero record di candidature anche nel mezzo di una pandemia globale", ha dichiarato Rachel Cooke, COO di Brandon Hall Group e leader del programma HCM (Human Capital Management) Excellence Awards. "I premi sono un riconoscimento prezioso in quanto identificano le migliori best practice in ambito Human Resource Management. Sono importanti per tutti, datori di lavoro e dipendenti, soprattutto in questo momento storico".

    Le candidature al premio sono state valutate da una giuria di esperti del settore, analisti e dirigenti del Brandon Hall Group sulla base dei seguenti criteri: adattamento alle esigenze, progettazione del percorso formativo, funzionalità, innovazione, vantaggi misurabili.

    La lista dei vincitori è disponibile sul sito web dei Brandon Hall Awards.

    Per saperne di più

    Il Gruppo Cegos collabora con numerose organizzazioni in più di 50 Paesi del mondo per supportarle nelle proprie sfide di leadership.

    Scopri di più sulle L&D global solutions Cegos.