Tutti i corsi a catalogo interaziendali Cegos a partire dal 19 ottobre saranno erogati esclusivamente in modalità Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Le regole del buon venditore

30/06/2016
formazione venditori

Oggi, per essere realmente competitivi, non è più sufficiente realizzare il miglior prodotto/servizio. E' indispensabile mettere il cliente al centro del business e sviluppare relazioni di valore. Saper ascoltare e comprendere le esigenze, saper raccontare una storia facendo emergere i benefici del proprio prodotto/servizio, essere disponibili e costruire un rapporto basato sulla fiducia sono gli "ingredienti" che caratterizzano un buon venditore.

L'importanza del primo impatto: la regola del 4x20

  • I primi 20 secondi
  • I primi 20 passi
  • I primi 20 gesti
  • Le prime 20 parole

... condizionano il successo del meeting!

Gli ingredienti del buon venditore

ASCOLTO

Poni le giuste domande e ascolta con attenzione: emergeranno i veri bisogni del cliente e saprai cosa proporre.

COMUNICAZIONE

Racconta la soluzione/il prodotto che proponi coinvolgendo il cliente ed evidenziando i vantaggi. Ricorda: il cliente compra benefici, non prodotti.

FIDUCIA

Il cliente deve fidarsi di te: mettiti al suo servizio e ti cercherà per ogni sua esigenza.

PERSEVERANZA

Non ti scoraggiare, sii presente e prenditi cura del cliente: spesso la vendita avviene dopo diversi contatti.

FEEDBACK

Chiedi sempre un feedback: ascolta il parere del cliente, ti aiuterà a migliorare.

Vuoi sviluppare le tue competenze su questo tema?

Corsi a catalogo
Formazione pratica di base per venditori e tecnici commerciali
Area vendite

Corsi e-Learning
Area Vendite
Area Gestire il cliente

Formazione in azienda
Contattaci per sviluppare questo tema nella tua azienda!