Le regole del buon venditore
Oggi, per essere realmente competitivi, non è più sufficiente realizzare il miglior prodotto/servizio. E' indispensabile mettere il cliente al centro del business e sviluppare relazioni di valore. Saper ascoltare e comprendere le esigenze, saper raccontare una storia facendo emergere i benefici del proprio prodotto/servizio, essere disponibili e costruire un rapporto basato sulla fiducia sono gli "ingredienti" che caratterizzano un buon venditore.
L'importanza del primo impatto: la regola del 4x20
- I primi 20 secondi
- I primi 20 passi
- I primi 20 gesti
- Le prime 20 parole
... condizionano il successo del meeting!
Gli ingredienti del buon venditore
ASCOLTO
Poni le giuste domande e ascolta con attenzione: emergeranno i veri bisogni del cliente e saprai cosa proporre.
COMUNICAZIONE
Racconta la soluzione/il prodotto che proponi coinvolgendo il cliente ed evidenziando i vantaggi. Ricorda: il cliente compra benefici, non prodotti.
FIDUCIA
Il cliente deve fidarsi di te: mettiti al suo servizio e ti cercherà per ogni sua esigenza.
PERSEVERANZA
Non ti scoraggiare, sii presente e prenditi cura del cliente: spesso la vendita avviene dopo diversi contatti.
FEEDBACK
Chiedi sempre un feedback: ascolta il parere del cliente, ti aiuterà a migliorare.
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