Le regole del buon venditore

30/06/2016
formazione venditori

Oggi, per essere realmente competitivi, non è più sufficiente realizzare il miglior prodotto/servizio. E' indispensabile mettere il cliente al centro del business e sviluppare relazioni di valore. Saper ascoltare e comprendere le esigenze, saper raccontare una storia facendo emergere i benefici del proprio prodotto/servizio, essere disponibili e costruire un rapporto basato sulla fiducia sono gli "ingredienti" che caratterizzano un buon venditore.

L'importanza del primo impatto: la regola del 4x20

  • I primi 20 secondi
  • I primi 20 passi
  • I primi 20 gesti
  • Le prime 20 parole

... condizionano il successo del meeting!

Gli ingredienti del buon venditore

ASCOLTO

Poni le giuste domande e ascolta con attenzione: emergeranno i veri bisogni del cliente e saprai cosa proporre.

COMUNICAZIONE

Racconta la soluzione/il prodotto che proponi coinvolgendo il cliente ed evidenziando i vantaggi. Ricorda: il cliente compra benefici, non prodotti.

FIDUCIA

Il cliente deve fidarsi di te: mettiti al suo servizio e ti cercherà per ogni sua esigenza.

PERSEVERANZA

Non ti scoraggiare, sii presente e prenditi cura del cliente: spesso la vendita avviene dopo diversi contatti.

FEEDBACK

Chiedi sempre un feedback: ascolta il parere del cliente, ti aiuterà a migliorare.

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