Tutti i corsi a catalogo interaziendali Cegos a partire dal 19 ottobre saranno erogati esclusivamente in modalità Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

La Quarta Rivoluzione Industriale

11/07/2016

Quando l’innovazione è l’unico mindset di riferimento

Ogni rivoluzione industriale è nata da un’innovazione che ha generato un cambiamento epocale. Considerando l’introduzione delle macchine a vapore nella prima rivoluzione industriale, l’utilizzo dell’energia elettrica nella seconda e l’invasione dell’elettronica nella terza, emerge il progresso portato dalle innovazioni all'interno delle aziende manifatturiere.

In questa quarta ed ultima rivoluzione industriale, l’innovazione è portata dai sistemi intelligenti, connessi tra loro e le “cose” che abitualmente utilizziamo, che permetteranno la realizzazione di prodotti e servizi completamente personalizzati ed allineati alle reali esigenze dei cliente e del mercato.

In questa rivoluzione il fil rouge dell’innovazione va oltre il vantaggio legato alla realizzazione di prodotti e servizi, estendendosi a tutti i settori aziendali: da quello tecnologico al settore finanziario, dagli aspetti organizzativi a quelli sulle risorse umane, dal settore commerciale al marketing.

Siamo quindi di fronte alla prima vera grande rivoluzione industriale in cui l’innovazione garantisce un reale progresso a tutta l’organizzazione aziendale: il concetto di Internet of Things – IoT – è infatti il fulcro di ogni innovazione all'interno dell’Industry 4.0.

Nelle prossime settimane passeremo in rassegna alcuni concetti legati al mondo dell’innovazione e dell’IoT che avranno nel breve e nel medio periodo un impatto devastante su tutte le aziende, sia nel settore manifatturiero sia in quello dei servizi.

Così, come in una primordiale esplosione cambriana, assisteremo all’estinzione delle organizzazioni che non saranno in grado di sopravvivere ai rapidi mutamenti e contestualmente vedremo la nascita di nuove forme organizzative che tracceranno le nuove linee guida dell’evoluzione.

Ogni rivoluzione determina un cambiamento radicale dello status quo ed in questa quarta rivoluzione industriale saranno le persone ad essere le maggiormente interessate al cambiamento, perché questo sarà esteso, sconosciuto, veloce e devastante.

 

Luca Gelmetti

 

 

Luca Gelmetti
Innovation & Industry 4.0 Consultant
Cegos Italia