Tutti i corsi a catalogo interaziendali Cegos a partire dal 19 ottobre saranno erogati esclusivamente in modalità Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Internet of Things come strategia di accelerazione dell'Industry 4.0

19/07/2016

Quando si accostano i termini Internet of Things (IoT) e Industry 4.0 emergono tre concetti fondamentali: innovazione, intelligenza, velocità.

1. Innovazione

Oggi, pensando al business, l’innovazione ha la caratteristica di Massive Transformative Purpose (MTP): la possibilità di determinare un cambiamento ampio e profondo con l’obiettivo sfidante di coinvolgere e raggiungere il maggior numero di persone. Tra tutti gli elementi di innovazione, oggi senza esitazione punterei su Blockchain, che sarà per la Quarta Rivoluzione Industriale ciò che l'introduzione dell'energia elettrica è stata per la Seconda Rivoluzione Industriale.

Di cosa stiamo parlando? Blockchain è un Open Database che sfrutta la tecnologia peer-to-peer: decentralizzato e crittografato, viene utilizzato per qualsiasi transazione di valore (denaro, beni, proprietà, lavoro, votazioni, etc.), tracciando qualsiasi movimentazione abbia luogo e permettendo una verifica costante dello status della transazione.

L’economia globale non potrà che muoversi verso questa direzione: gestirà direttamente i propri affari evitando burocrazia ed inutili e costosi intermediari. I possibili utilizzi sono infatti infiniti: dal pagamento delle tasse, al trasferimento di denaro tra parenti che vivono in paesi lontani, dal controllo di possibili frodi finanziarie alla gestione di brevetti e registrazione di accordi, con il plus fondamentale che ogni transazione sarà registrata e tracciata.

2. Intelligenza

Il secondo concetto legato a IoT e Industry 4.0 è quello di intelligenza di soluzioni o servizi, un concetto fondamentale per sostenere l’innovazione, che in caso contrario non avrebbe luogo. Cosa sarebbe Blockchain senza la possibilità di crittografare le transazioni? Semplicemente una scatola vuota. L’intelligenza delle innovazioni risiede proprio nel comprendere a fondo le reali esigenze delle persone e del business.

3. Velocità

Esiste, infine, un terzo ed ultimo concetto nel mondo IoT/Industry 4.0: la Velocità.

Le organizzazioni dovranno acquisire maggiore consapevolezza sull'opportunità di portare innovazione al proprio interno e dovranno farlo tenendo ben presente quanto sia importante velocizzare il processo: prima si individuano i vantaggi e ci si muove nella direzione dell’innovazione, prima si ha successo sui propri competitor. Tornando a Blockchain, c’è chi lo sta già usando e gli investimenti per il suo sviluppo sono decisamente importanti. Si prevede quindi una crescita esponenziale di questa soluzione: salire su questo treno il più velocemente possibile porterà un enorme vantaggio competitivo.

Luca Gelmetti

Luca Gelmetti
Innovation & Industry 4.0 Consultant