Come guidare l’azienda verso un approccio "agile"?
Differenze tra Tradizionale e Agile
- Nell’approccio tradizionale il risultato finale è fisso e limita la realizzazione del progetto in termini di investimenti e scadenze. Infatti, nel Project Management tradizionale il progetto viene prima di tutto pianificato in tutti i suoi dettagli, soprattutto per quanto concerne i costi e i tempi.
- Nell'approccio agile il progetto è vincolato da costi e scadenze e assoggetta ad essi il risultato finale, che ha come obiettivo principale quello di consegnare prodotti che soddisfino i requisiti del cliente. Tale processo è iterativo: piuttosto che trattare 10 task in una sola volta, si focalizza innanzitutto sul più importante, che rappresenta l’oggetto della prima iterazione, poi sul secondo e così via in ordine di priorità.
Project Management Agile – metodologia Scrum
Prendiamo in considerazione i progetti agile “Scrum”, la metodologia ad oggi più popolare. L’approccio Scrum garantisce la trasparenza delle comunicazioni e attribuisce potere e responsabilità ai team, focalizzando la propria attenzione sulle esigenze del cliente e puntando ad una delivery costante di valore.Tale approccio permette di essere sempre in contatto diretto e immediato con tutte le persone coinvolte nel progetto, conoscere il loro comportamento e le loro idee, invece di limitarsi ad immaginare quali saranno le loro necessità future.L’organizzazione delle tipologie di progetti agile Scrum è basata sulla divisione del progetto in cicli rapidi e concentrati di lavoro, detti “Sprint. Negli Sprint (che durano dalle 2 alle 4 settimane) vengono allocati alcuni dei task presenti nel Backlog (ovvero la lista totale dei task di un determinato progetto), secondo un ordine di priorità (Sprint Backlog).Figure chiave dello Scrum
- Lo Scrum Master aiuta il team a focalizzarsi sulle attività da attuare, mantenendo l’allineamento ai flussi di lavoro.
- Il Product Owner rappresenta gli interessi del cliente o degli interlocutori esterni nei confronti dello Scrum Master e del Team di lavoro. Il suo ruolo è essenziale in quanto permette di considerare sempre i due punti di vista (del Team e dei clienti) e garantire il loro equilibrio.