Gestire il team: motivazione & comunicazione
Persone motivate sono un reale valore aggiunto per l'organizzazione: la motivazione è infatti l'elemento che da la giusta spinta verso la realizzazione di progetti di successo e il raggiungimento degli obiettivi.
Come motivare i propri collaboratori? Come comunicare perché i messaggi siano chiari?
I punti fermi della motivazione
- Dai sempre un feedback
Tutti hanno bisogno di un riscontro sulle proprie azioni. In mancanza di un feedback, la persona ne elabora uno proprio, che potrebbe essere lontano dalla realtà. - Sii una fonte d'ispirazione
Le persone sono alla continua ricerca di esempi da seguire: mostra loro come si fa ad avere successo. - Sii trasparente
Se i tuoi collaboratori si accorgono che non sei sincero non si fideranno più di te e non ti seguiranno più.
Quando comunichi ricorda che...
In 60 secondi:
- si pensano 2.000 parole
- si dicono 80/120 parole
- si è in grado di ascoltare 60 parole
- si comprendono 40 parole
- si accettano 30 parole
- si trattengono 20 parole
- si ricordano 10 parole
... quindi usa le parole più adeguate e sii chiaro!
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