Gestire il team: motivazione & comunicazione

14/07/2016
gestione collaboratori

Persone motivate sono un reale valore aggiunto per l'organizzazione: la motivazione è infatti l'elemento che da la giusta spinta verso la realizzazione di progetti di successo e il raggiungimento degli obiettivi.

Come motivare i propri collaboratori? Come comunicare perché i messaggi siano chiari?

I punti fermi della motivazione

  1. Dai sempre un feedback
    Tutti hanno bisogno di un riscontro sulle proprie azioni. In mancanza di un feedback, la persona ne elabora uno proprio, che potrebbe essere lontano dalla realtà.
  2. Sii una fonte d'ispirazione
    Le persone sono alla continua ricerca di esempi da seguire: mostra loro come si fa ad avere successo.
  3. Sii trasparente
    Se i tuoi collaboratori si accorgono che non sei sincero non si fideranno più di te e non ti seguiranno più.

Quando comunichi ricorda che...

In 60 secondi:

  • si pensano 2.000 parole
  • si dicono 80/120 parole
  • si è in grado di ascoltare 60 parole
  • si comprendono 40 parole
  • si accettano 30 parole
  • si trattengono 20 parole
  • si ricordano 10 parole

... quindi usa le parole più adeguate e sii chiaro!

Vuoi sviluppare le tue competenze su questo tema?

Corsi a catalogo
La gestione quotidiana dei collaboratori
Leadership per Team Leader
Metodi avanzati di comunicazione

Corsi e-Learning
Incoraggiare e sostenere la motivazione
La capacità persuasiva del manager
Le competenze relazionali del manager

Formazione in azienda
Contattaci per sviluppare questo tema nella tua azienda!