From Flexible to Hybrid: 8 competenze per vivere bene il lavoro agile

11/11/2021

La caratteristica fondamentale del lavoro dei prossimi anni si può identificare col termine “Hybrid”. Le esperienze accumulate in questi lunghi mesi ci portano a ragionare su una nuova frontiera del lavoro, fatta di autonomia di decisione, di una più accurata gestione degli spazi e di un miglior investimento di risorse.

Abbiamo parlato di smart working e telelavoro; tuttavia, è l’hybrid working ciò che con buona probabilità possiamo attenderci come migliore risposta alle esigenze del nostro futuro lavorativo.

manuale hybrid working

Si tratta di una interpretazione della configurazione del lavoro che combina posizioni lavorative fully-remote, partially-remote e office-based. L’idea è offrire a molti lavoratori l’autonomia di decidere come, quando e dove lavorare al meglio. Le aziende potranno inoltre investire le proprie risorse per spazi di lavoro che siano adeguati alle nuove esigenze.

Un approccio simile porterà ad un cambiamento profondo degli assetti organizzativi e richiederà a tutti i manager di ricercare nuove forme di costruzione della cultura e di celebrazione dei successi aziendali.

La funzione HR, dal suo canto, dovrà rivedere i propri processi, aiutare nella giusta ricerca di strumenti di condivisione e nel supporto alla presa di decisioni riorganizzative. Dovrà aiutare a uscire da un mindset ormai superato, in cui la presenza sembra essere condizione necessaria per poter creare relazioni.

L’impatto non ricadrà però solo sulle singole funzioni, ma anche e soprattutto sulla vita quotidiana di un gran numero di lavoratori. È importante domandarci quindi come viverlo al meglio, promuovendo i molti aspetti positivi e prevenendo difficoltà e rischi.

Per questo in Cegos abbiamo identificato 8 competenze essenziali da sviluppare, indipendentemente dal ruolo e dalla funzione, che permettono a tutti noi di prepararci a vivere al meglio questo importante cambiamento. Si tratta di skill individuali e collettive che ogni lavoratore e ogni azienda dovranno coltivare, collaborando nella creazione di un ambiente di lavoro che, anche se hybrid, dovrà essere sempre più inclusivo e responsabile.

  • Working From Anywhere. Crea una working area
  • Proximity. Resta connesso
  • Time Management. Pianifica in anticipo le attività principali
  • Work Load Management. Concentrati per gestire al meglio il lavoro
  • Positive Thinking. Attiva un atteggiamento positive
  • Became influencer. Fai crescere la tua area di influenza
  • Free Thinking. Potenzia la tua creatività
  • Get Fit. Mantieni in forma corpo e mente

Scarica la guida!

* Privacy policy