Tutti i corsi a catalogo interaziendali Cegos a partire dal 19 ottobre saranno erogati esclusivamente in modalità Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Engage Interactivity

08/11/2019

In questo whitepaper parliamo di una delle più grandi sfide per chi si occupa di formazione: quella di fronteggiare le distrazioni a cui i partecipanti sono soggetti e fare in modo che vengano coinvolti il più possibile all'interno dei progetti di crescita professionale e di aggiornamento delle competenze. È ormai chiaro infatti che se le persone non si sentono ingaggiate, difficilmente assimileranno quanto richiesto.

engage interactivity

A guidare l’apprendimento non è l’interazione fisica, bensì la connessione a livello mentale. Proprio per questo la maggior parte dei professionisti L&D studia costantemente i trend del settore per capire come fornire una formazione il più coinvolgente possibile e soprattutto che funzioni.

Il digitale e la personalizzazione sono due grandi temi che vengono spesso trattati in ambito formativo, poiché offrono infinite possibilità, sia a chi insegna che a chi deve acquisire nuove conoscenze. Tuttavia, se non impiegati in ottica strategica, possono non raggiungere le aspettative.

L’apprendimento interattivo induce i partecipanti a non abbandonare il corso prima di essersi impadroniti delle nozioni importanti, permette loro di approcciarsi al contenuto da prospettive diverse e fornisce esempi e occasioni per mettere in pratica ciò di cui si è discusso. Se percepiscono, infatti, che attraverso le informazioni trasmesse e modificando il modo di lavorare possono ricavarne dei benefici, si sentiranno molto più coinvolti e vorranno immediatamente testarne l’applicabilità all’interno del loro normale flusso di lavoro.

Grazie all'interattività la comprensione avviene in modo più rapido, poiché viene stimolata maggiormente la riflessione, si è spinti a valutareinterpretare riassumere le informazioni, non limitandosi semplicemente a categorizzarlememorizzarle descriverle.

Parlando di contenuti video saranno più efficaci se rifletteranno la cultura e i modi di lavorare dei partecipanti e se quest’ultimi potranno identificarsi con gli attori e le situazioni del filmato.

In questa Knowledge Guide mostriamo ai responsabili HR e L&D le ragioni per cui un apprendimento interattivo risulta essere vantaggioso e offriamo 6 suggerimenti per migliorare l’interattività, al fine di avere partecipanti più motivati, livelli di soddisfazione più alti e risultati in linea con gli obiettivi aziendali generali. Compila il form per scaricare il manuale!

* Privacy policy