Confimprese si allea con Cegos Italia: al via la formazione nel retail

17/04/2015
Confimprese e Cegos hanno firmato una partnership per la formazione 2015. Grazie all’accordo, Confimprese Academy presenterà a tutti i suoi associati percorsi formativi per lo sviluppo delle competenze innanzitutto nelle tematiche in ambito retail e in secondo luogo su argomenti di management, hr, marketing, acquisti.Sono undici i corsi di formazione ad hoc, blended, della durata di 1 giorno, formulati in 3 edizioni, 2 su Milano e 1 su Roma. Ogni corso, oltre alla formazione presenziale, prevede 2 moduli e-Learning – uno pre e uno post corso – approfondimenti tematici della durata di 30/45 minuti per prepararsi agli argomenti trattati in aula e arricchire il percorso formativo con nuovi skill. Tre le figure target a cui il nuovo percorso formativo si rivolge: area manager, store manager e addetti alla vendite."Il target prescelto dai nuovi corsi – spiega Francesco Montuolo, Vice Presidente Confimprese è specifico per le figure professionali maggiormente richieste dalle nostre catene che, aprendo oltre 600 punti vendita quest’anno con ricerca e assunzione di personale qualificato perlopiù nell’area vendita, necessitano di formazione specifica. La formazione rimane un tema centrale anche in periodi di forte crisi, tanto che la maggior parte degli associati, anche le catene di minori dimensioni, ha la propria Academy all’interno per seguire il percorso formativo sia delle risorse interne sia di quelle che saranno collocate nel punto vendita".L’accordo prevede inoltre per gli associati Confimprese agevolazioni dedicate per la partecipazione a tutti i corsi a catalogo Cegos, agevolazioni estese anche alle reti dei punti vendita e alle agenzie affiliate, ai retail partner e ai supporter degli associati."Siamo felici di essere al fianco di Confimprese – racconta Emanuele Castellani, Amministratore Delegato Cegos Italiaper mettere al servizio dei loro associati la nostra esperienza e la nostra professionalità. Ci siamo incontrati qualche volta in questi primi mesi del 2015 per realizzare un’analisi corrispondente ai loro bisogni e ne è scaturita una proposta di formazione interessante e attinente le caratteristiche più specifiche del settore. Le risorse umane sono il fattore chiave di ogni azienda, ma nel settore del retail lo sono ancora di più. Ogni risorsa, quando entra in contatto con un cliente, rappresenta l’intera azienda e i momenti della verità sono davvero molti. In questi momenti non si può fallire, perché spesso non ci sono opportunità per recuperare. Per questo è importante essere davvero competenti, efficaci e lasciar trasparire la propria leadership".I corsi Confimprese-Cegos sono partiti in aprile con il primo titolo “Progettazione e stesura di un Regional Business Plan” e termineranno a fine ottobre.