Come riconoscere un leader?
Le organizzazioni hanno bisogno dileader, di persone con una vision chiara, capaci di influenzare in modo positivo i collaboratori, ponendosi così come punto di riferimento per tutta l'azienda.
Come si riconosce un leader?
Il leader si focalizza sulle persone: si prende cura della loro crescita e del loro successo, aprendo la strada al raggiungimento dei risultati comuni. Come ha affermato Jack Welch, Amministratore Delegato di General Electric tra il 1981 e il 2001, "Quando non si è dei leader, il successo consiste semplicemente nel crescere. Quando si diventa leader, invece, il successo si materializza nel far crescere gli altri”.

Leadership: do e don't
DO
- Illustra sempre con chiarezza le tue decisioni
- Dai l'esempio e ispira l'azione di chi lavora con te
- Ascolta le opinioni degli altri e coinvolgili nella presa di decisioni
DON'T
- Dimenticare di favorire la crescita dei tuoi collaboratori
- Scordare di concedere il tuo tempo ai collaboratori e al team
Come riconoscere un leader?
VISION Ha una chiara idea di dove vuole andare e di come avere successo
CREDIBILITA' Da l'esempio con un comportamento corretto e professionale
COMUNICAZIONE Comunica con chiarezza, che si tratti di obiettivi, aspettative, decisioni
SICUREZZA DECISIONALE Prende decisioni, anche quando ha poco tempo e poche informazioni
FIDUCIA Ascolta le opinioni degli altri e fa crescere i propri collaboratori
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