Come riconoscere un leader?

21/04/2016
leadership per capi e quadri

Le organizzazioni hanno bisogno dileader, di persone con una vision chiara, capaci di influenzare in modo positivo i collaboratori, ponendosi così come punto di riferimento per tutta l'azienda.

Come si riconosce un leader? 

Il leader si focalizza sulle persone: si prende cura della loro crescita e del loro successo, aprendo la strada al raggiungimento dei risultati comuni. Come ha affermato Jack Welch, Amministratore Delegato di General Electric tra il 1981 e il 2001, "Quando non si è dei leader, il successo consiste semplicemente nel crescere. Quando si diventa leader, invece, il successo si materializza nel far crescere gli altri”.

Leadership: do e don't

DO

  • Illustra sempre con chiarezza le tue decisioni
  • Dai l'esempio e ispira l'azione di chi lavora con te
  • Ascolta le opinioni degli altri e coinvolgili nella presa di decisioni

DON'T

  • Dimenticare di favorire la crescita dei tuoi collaboratori
  • Scordare di concedere il tuo tempo ai collaboratori e al team

Come riconoscere un leader?

VISION Ha una chiara idea di dove vuole andare e di come avere successo

CREDIBILITA' Da l'esempio con un comportamento corretto e professionale

COMUNICAZIONE Comunica con chiarezza, che si tratti di obiettivi, aspettative, decisioni

SICUREZZA DECISIONALE Prende decisioni, anche quando ha poco tempo e poche informazioni

FIDUCIA Ascolta le opinioni degli altri e fa crescere i propri collaboratori

Vuoi sviluppare le tue competenze su questo tema?

Corsi a catalogo
Area Leadership

Corsi e-Learning
Area Leadership

Formazione in azienda
Contattaci per sviluppare questo tema nella tua azienda!