Tutti i corsi a catalogo interaziendali Cegos a partire dal 19 ottobre saranno erogati esclusivamente in modalità Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Cegos diventa "Amico di UNICEF" e finanzia la ristrutturazione di scuole in Mozambico

Pubblicato il : 23/01/2012

Cegos rafforza il suo impegno in ambito formativo grazie alla partnership con UNICEF, l'agenzia ONU fondata nel 1946 che si occupa di fornire assistenza umanitaria ai bambini di tutto il mondo.

Cegos diventa "Amico di UNICEF" grazie a una donazione che verrà utilizzata per ristrutturare 10 scuole in Mozambico. L'obiettivo finale è quello di garantire un'istruzione di qualità nelle scuole primarie di questo Paese particolarmente svantaggiato.

Jacques Coquerel, Presidente del Gruppo Cegos, spiega: “Per diversi mesi abbiamo cercato di consolidare il ruolo sociale di Cegos a livello internazionale e finalmente abbiamo trovato quello che stavamo cercando: abbiamo unito le nostre forze a quelle di un’organizzazione costruttiva e di ottima  reputazione come l’UNICEF in un campo fondamentale, l’educazione”.

L’iniziativa “Amici dell’UNICEF” è stata creata dalla divisione francese della ONG con lo scopo di fare la differenza su un progetto concreto come quello delle Scuole per l’Africa, campagna lanciata dall’UNICEF e dalla Fondazione Nelson Mandela in sei Paesi dell’Africa sudorientale.

In Mozambico, la donazione Cegos finanzierà un “pacchetto di servizi integrati” che comprende
qualità dell’istruzione (ristrutturazione delle aule, materiale scolastico, formazione degli insegnanti)
qualità dell’ambiente scolastico (servizi sanitari, sistemi idrici e di fognatura, servizi di tutela dell’infanzia, campagne di prevenzione HIV/AIDS e di promozione dell’igiene quotidiana)

Cegos continuerà inoltre le sue collaborazioni già in atto con LINGOs e Planète Urgence.

LINGOs per fornire a diverse ONG l’accesso ai suoi moduli e-learning. Questa partnership è iniziata nel 2010 ad Haiti, dove i volontari delle associazioni locali si sono formati in project management e in strumenti di relazione interpersonale. L’associazione LINGOs (Learning for International NGOs – www.lingos.org) comprende 45 organizzazioni non governative come Oxfam, Save the Children, Care, WWF, World Vision, Catholic Relief Services, etc. Lo scopo: offrire ai volontari di queste associazioni e alla popolazione assistita tutta la formazione online disponibile.

Planète Urgence, che permette ai dipendenti di impegnarsi durante le proprie ferie in una missione a breve termine (da 2 a 3 settimane), grazie al sostegno finanziario di Cegos.