Le professioni del Project Management

professioni project management

Il project management è un ambito che ha acquisito grande importanza negli ultimi anni, così come la figura del project manager, le cui caratteristiche possono variare a seconda dell’area di intervento.

Il lavoro per progetti sta rivestendo sempre maggior rilevanza all'interno delle aziende, in quanto un approccio agile, flessibile e trasversale al lavoro permette di gestire al meglio i continui cambiamenti del business.

A differenza di un manager di business unit, la cui competenza è per lo più verticale, il project manager gestisce e coordina progetti, anche complessi, che coinvolgono numerosi interlocutori provenienti da diversi settori. Che si operi in ambito IT, commerciale, comunicazione, ingegneristico industriale o di servizi, il project manager unisce in sé competenze tanto tecniche quanto relazionali e organizzative.

Essenziale è infatti la capacità di relazionarsi con molteplici stakeholder, avere un controllo capillare su costi, tempistiche e performance dei progetti e possedere l'abilità di gestire al meglio situazioni di pressione e stress. Scopri le diverse specializzazioni e profili in ambito project management e i percorsi formativi più adatti per specializzarti come project manager!