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Corso - IT & Organization Manager

Oltre la competenza tecnica: la gestione dei collaboratori

  • Presenziale
  • Aggiornamento
  • Full immersion
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Corso a catalogo
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12.1.2

Durata
3 giorni (24 Ore)

Quota d'iscrizione
1.890,00 € +IVA
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L’evoluzione da tecnico a manager e da manager a leader comporta, oltre al continuo aggiornamento sulle tendenze tecnologiche, l'acquisizione di tutte le competenze manageriali necessarie per la gestione di uomini, lo sviluppo delle potenzialità dei collaboratori, la creazione dello spirito di squadra e di un clima positivo. Obiettivo del corso è fornire le migliori tecniche per reinterpretare il ruolo di IT Manager, comunicare efficacemente e con successo con i clienti interni e il management, affermare la propria leadership.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabili IT
  • Responsabili Organizzazione
  • Capi intermedi, anche di nuova nomina, dell’area IT o dell'area organizzazione
Programma

Programma del corso

Ruolo di IT & Organization Manager

  • Le aspettative del management- orientamento delle attese, prerequisiti e risposte- comprensione dei ruoli e coerenza di interpretazione
  • Le attese delle altre divisioni/funzioni aziendali
  • L'esigenza di proattività
  • Il ricorso alla pianificazione ed alle altre leve organizzative
  • La responsabilità della formazione e la ridistribuzione delle responsabilità

Comunicazione

  • Le regole d'oro per una comunicazione semplice ed efficace
  • Comunicare con il proprio team
  • Comunicare con le altre divisioni- definire un terreno di comune comprensione- porre le domande corrette per ottenere informazioni necessarie all'attività
  • Sviluppare una strategia di comunicazione personalizzata
  • Valorizzare il feedback di un collaboratore
  • Approccio win-win come regola di negoziazione
  • Comunicare con gli utenti interni
  • Come strutturare una relazione cliente-fornitore

Da tecnico a manager

  • Funzioni e responsabilità del manager
  • Management orientato al compito o alla relazione
  • La diagnosi del proprio team: punti di forza e punti di debolezza
  • Il management dell'incertezza: come mantenere credibilità di fronte a collaboratori tecnicamente più preparati
  • Ruoli e giochi di potere all'interno di un team: individuarli e analizzarli

Da manager a leader

  • La differenza tra manager e leader
  • Sviluppare uno stile di leadership basato sulla maturità dei propri collaboratori-maturità professionale: capacità tecniche-maturità psicologica: assunzione di responsabilità
  • Leadership e coaching tecnico- coaching come fase indispensabile di sviluppo delle persone- caratteristiche di un affiancamento efficace
  • Problem solving

Ottenere risultati dal proprio team

  • Capire cosa può motivare i propri collaboratori
  • Strumenti motivazionali: come e quando utilizzarli
  • Saper utilizzare la delega come leva motivazionale
  • Aiutare il team ad affrontare situazioni di stress e di tensione tipiche della funzione
  • Principi di stress management
  • Gestire situazioni di tensione nei confronti di utenti e management durante un downtime di sistema

Change management: come gestire la resistenza al cambiamento (tecnico, organizzativo, di ruolo)

  • Cause principali della resistenza
  • Resistenza a livello individuale e di gruppo
  • Come aiutare il team a superare la resistenza

 

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Imparare ad agire da manager e non solo tecnico specialista
  • Ottenere il massimo dalle potenzialità dei propri collaboratori
  • Definire i ruoli delle persone, esercitare la delega, valutare le performance
  • Migliorare la comunicazione con utenti e management
  • Migliorare la produttività delle persone creando spirito di collaborazione e un clima positivo
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Autodiagnosi: valutazione del proprio stile di leadership
  • Autodiagnosi: il proprio posizionamento nei confronti degli altri
  • Role play: la comunicazione efficace tra capo e collaboratori
  • Autodiagnosi: la capacità di delega
  • Autodiagnosi comportamentale

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