Corso - La funzione HR nella PA
La gestione del personale nel settore pubblico tra modernizzazione della PA e PNRR
- Presenziale/a distanza
- Sviluppo
- Full immersion
Integrare la funzione HR in una struttura pubblica richiede non solo la conoscenza della normativa applicabile, ma anche delle pratiche specifiche, così da guidare i cambiamenti attesi per la modernizzazione della PA, nell’ambito del PNRR e, in particolare, nella gestione delle competenze.
L’obiettivo del corso è quindi quello di analizzare le problematiche relative alla gestione del personale nella Pubblica Amministrazione. Da un lato vengono esaminati gli orientamenti legislativi che, a partire dalla legge 142 del 1990 ad oggi, hanno delineato le tendenze in atto nel settore pubblico, dall’altro viene affrontato il tema della gestione delle risorse umane in un contesto definito dal nuovo alfabeto della Pubblica Amministrazione (accesso, buona amministrazione, capitale umano e digitalizzazione) e dalle restrizioni della spesa pubblica in atto nell’ultimo decennio.
A chi è rivolto
- Dirigenti, responsabili e funzionari di dipartimenti HR nella PA
- Manager interessati ai processi di selezione e sviluppo nella PA
Programma del corso
Obiettivi del corso
- Conoscere il contesto legislativo e il cambiamento in atto
- Approfondire PNRR e riforma della PA nella gestione del personale
- Selezionare i dipendenti pubblici tenendo conto delle nuove regole nella PA
- Definire un piano di onboarding
- Gestire i percorsi professionali valorizzando le singole competenze
Opportunità di finanziamento
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- Action plan sullo sviluppo delle Risorse Umane
Sessioni
- 1.590,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiDettaglio date per questa sessione
- Date 12 mag 2025
- Date 15 mag 2025
I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli orari - 1.590,00 € +IVAPosti disponibiliIscrivitiL'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli orari
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