New
 
Fantom Tag

Corso - Comunicazione pubblica e istituzionale

Pianificare, gestire e sviluppare la comunicazione nella PA

  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione 2024
1.590,00 €  +IVA

WebCode
PA15
Iscriviti
Realizza questo corso in azienda
Durata
2 giorni (13 Ore)
2 giorni (16 Ore)

3.498,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
PA15
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Da semplice mezzo di informazione, la comunicazione pubblica si è trasformata in uno strumento imprescindibile per l’interazione con i cittadini. La Pubblica Amministrazione è infatti tenuta a comunicare un numero elevato di informazioni e notizie a destinatari anche molto diversi tra loro.

Quali sono le normative di riferimento per una comunicazione pubblica e istituzionale efficace, capace di rispondere puntualmente alle domande dei cittadini? Quali sono le migliori strategie per comunicazione con il pubblico e redigere un piano di comunicazione specifico per la PA? Come gestire le situazioni di crisi e comunicare in modo appropriato con i media?

Il corso fornisce modelli, tecniche e strumenti per costruire relazioni di fiducia con i destinatari della Pubblica Amministrazione, accrescendo la reputazione dell’organizzazione pubblica e la sua efficacia nell’adempimento dei propri compiti istituzionali.

Vai al corso del 2025
Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

  • Responsabili Comunicazione di Pubbliche Amministrazioni centrali o periferiche
  • Responsabili e dipendenti che lavorano o che vogliono lavorare negli uffici comunicazione di PA
  • Consulenti e manager di aziende che operano in ambito comunicazione per la Pubblica Amministrazione
Programma

Programma del corso

Introduzione alla comunicazione nella PA   

  • Comunicazione istituzionale VS comunicazione politica
  • Ruoli e funzioni della comunicazione pubblica

 

Quadro normativo della comunicazione pubblica

  • Tappe dell’evoluzione normativa e funzionale della comunicazione pubblica
  • URP, Legge 150/2000 e successive modifiche e integrazioni
  • La costruzione del rapporto con i cittadini
  • Principi chiave di accesso, trasparenza, semplificazione

 

Comunicazione come processo: dall’idea al piano di comunicazione

  • Project management della comunicazione
  • Piano di comunicazione: linee guida per l’elaborazione dei programmi di comunicazione nella Pubblica Amministrazione
  • Strumenti di analisi e misurazione dell’efficacia della comunicazione

 

Strumenti della comunicazione pubblica

  • Strumenti online e offline
  • Pubbliche Relazioni, Ufficio Stampa e Portavoce
  • URP
  • Affissione
  • Comunicazione negli uffici e modulistica
  • Tv, radio, stampa quotidiana e periodica
  • Editoria e immagine coordinata
  • Eventi e patrocini
  • Cerimoniale
  • Product placement
  • House Organ
  • Sito web e social media
  • SEO, SEM, SEA, DEM
  • AI - Intelligenza Artificiale per la PA

 

Comunicazione: teorie e specificità

  • Teorie e modelli della comunicazione
  • Elementi di comunicazione efficace
  • Peculiarità dei linguaggi della comunicazione

 

Quando si comunica: elementi di scrittura

  • Scrivere un brief
  • Scrivere un media planning
  • Scrivere un piano editoriale per i social media

 

La gestione della crisi nella PA

  • Gestire crisi generate da fattori interni ed esterni alle pubbliche amministrazioni
  • Il piano di comunicazione di emergenza
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Identificare con precisione il quadro normativo entro cui si muove la comunicazione della PA
  • Comprendere l’impatto della comunicazione attraverso esperienze nazionali e locali
  • Creare progetti di comunicazione grazie a piani strategici e tattici
  • Redigere un piano di comunicazione per una PA
  • Conoscere i principali strumenti di comunicazione pubblica
  • Apprendere i principali strumenti di analisi e misurazione dell’efficacia della comunicazione pubblica
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

  • Creazione di un piano di comunicazione
  • Creazione di un brief
  • Creazione di un progetto di comunicazione

Sessioni

    Consulta le date 2025
    Corso - Comunicazione pubblica e istituzionale