New
 
Fantom Tag

Corso - Statistica per non specialisti

Analizzare i dati con un approccio scientifico per ridurre il rischio nella presa di decisioni

  • Presenziale
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione 2025
1.670,00 €  +IVA

WebCode
1.3.57
Iscriviti
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
Durata
2 giorni (16 Ore)

3.680,00€ +IVA
Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management

WebCode
1.3.57
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

La disponibilità di grandi masse di dati, i Big Data, non comporta automaticamente che sia più facile prendere le decisioni giuste nel proprio lavoro: se non si applica un rigoroso approccio scientifico all’analisi dei dati si rischia solo di rimanere disorientati dalla quantità enorme di informazioni.

Per navigare l’oceano dei dati e approdare alla soluzione del problema occorre stabilire una rotta precisa e rigorosa, che la statistica applicata è in grado di fornire con il processo di analisi strutturato.

L’obiettivo del corso è fornire una guida scientifico-pratica costruita su oltre 30 anni di applicazioni pratiche ai problemi lavorativi, per essere sicuri di avere preso la decisione giusta sulla base delle informazioni disponibili.

Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

  • Manager
  • Dirigenti/Quadri
  • Imprenditori
  • Professionisti
Programma

Programma del corso

Analisi descrittiva: il primo passo del processo scientifico

  • Lavorare con i numeri
    • La materia prima: organizzare i dati di base con Excel
    • La generazione del valore: sintetizzare il database con le tabelle Pivot
  • Distillare e comunicare gli insight
    • Il significato dell’informazione: elaborare indici e individuare i casi significativi
    • Dal capire al farsi capire: produrre i grafici giusti e tradurli in presentazioni convincenti

Analisi statistica di base: la certezza scientifica dei risultati

  • Osservare e comprendere la realtà con la statistica
    • Dal particolare al generale: espandere le informazioni campionarie alla popolazione
    • Viva la differenza: individuare e validare le differenze tra gruppi
  • Dall’osservazione all’azione
    • Tutto è connesso: esplorare e confermare le relazioni tra variabili
    • Il legame tra causa ed effetto: applicare correlazione e regressione al database

 

Analisi predittiva: dal passato la chiave per prevedere il futuro

 

  • La statistica applicata al marketing moderno
    • Divide et impera: segmentare la clientela e diversificare le strategie
    • Buyer personas: dare un volto ai segmenti
  • Pilotare il business nel futuro
    • L’arte della previsione: estrapolare le serie storiche delle vendite
    • Il perché delle cose: applicare la regressione multipla al marketing mix

 

Analisi prescrittiva: come ridurre il rischio della presa di decisioni

  • Usare i dati per decidere
    • Sostituire la testa alla pancia: razionalizzare il processo decisionale con l’AHP
    • Migliorare la soddisfazione dei clienti: sfruttare strategicamente le indagini di Customer Satisfaction
  • Le nuove frontiere della Data Science
    • Oltre le capacità umane: utilizzare ChatGPT per potenziare il nostro talento
    • Rimanere al passo coi tempi: esplorare come funziona l’intelligenza artificiale

 

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Comprendere e applicare l’analisi statistica dei dati
  • Apprendere un approccio strutturato alla risoluzione dei problemi
  • Aggiornarsi sui Big Data, l’Intelligenza Artificiale e la Data Science
Esercitazioni

Esercitazioni

 

  • Analisi delle vendite per agente/territorio/cliente
  • Modello di segmentazione RFM
  • Previsione delle vendite con smorzamento esponenziale
  • Interpretazione dell\'attività promozionale con modello di regressione
  • Presa delle decisioni con AHP
  • Analisi di un\'indagine di Customer Satisfaction
  • Casi di applicazione di ChatGPT
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Sessioni

  • 1.670,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 7 apr 2025
    • Date 10 apr 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.670,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.670,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 27 ott 2025
    • Date 30 ott 2025
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
  • 1.670,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari