New
 
Fantom Tag

Corso - I fondamenti dell'Intelligenza Artificiale e dei Big Data

Principi e sfide dell'IA e dei big data per l'azienda

  • A distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (14 Ore)

Quota d'iscrizione
1.690,00 €  +IVA

WebCode
IT.1.14
Realizza questo corso in azienda
WebCode
IT.1.14

Durata
2 giorni (14 Ore)

3.720,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

L'Intelligenza Artificiale e i Big Data non sono più un'opzione per il web marketing e la comunicazione digitale e questo corso consentirà di padroneggiarne i concetti fondamentali per poterli utilizzare nei propri progetti futuri.

I Big Data e l'Intelligenza Artificiale sono cruciali per gestire una mole crescente di dati provenienti da diverse fonti, non strutturati e in continua evoluzione di secondo in secondo. Sono essenziali per la conoscenza del cliente, il monitoraggio della propria reputazione online e il tracciamento delle azioni. Questo corso di formazione sui Big Data e sull'Intelligenza Artificiale offre una panoramica delle sfide e dei principi chiave in gioco, per contribuire in modo più efficace ai progetti correlati. Include anche i recenti sviluppi delle IA generative, come Chat-GPT.

Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

Per chi

  • Responsabili marketing e comunicazione digitale, responsabili digitali
  • Direttori commerciali e Responsabili delle relazioni con i clienti
  • Chiunque desideri familiarizzare con i concetti di Intelligenza Artificiale e Big Data.

Prerequisiti

  • Nessuno
Programma

Programma del corso

1 - Comprendere l'Intelligenza Artificiale e i Big Data

  • Principi e sfide dell'Intelligenza Artificiale e dei Big Data.
  • I 5V dei Big Data: volume, velocità, varietà, veridicità, valore
  • Esempi di applicazioni in azienda

2 - Intelligenza Artificiale e apprendimento automatico

  • Definire l'Intelligenza Artificiale: IA debole e IA forte
  • Comprendere lo sfruttamento dei dati tramite algoritmi
  • Apprendimento automatico e scoring
  • Intelligenze artificiali generative: l'esempio di Chat-GPT
  • Le evoluzioni da prevedere

3 - Passare dai dati del cliente ai Big Data

  • Il database dei clienti: tipologia e modelli
  • I Big Data: l'avvento dei dati non strutturati
  • Dall'analisi di reportistica all'analisi predittiva.
  • L'ottimizzazione, la conoscenza del cliente e i flussi di dati

4 - Contribuire ai progetti di Big Data

  • Espressioni e raccolta dei requisiti
  • Competenze interne, esterne
  • Identificare le architetture software (Hadoop, NoSQL, Storm...).
  • Comprendere gli approcci metodologici e la formazione di team
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Comprendere le sfide e i principi chiave dei big data e dell'Intelligenza Artificiale
  • Contribuire in modo più efficace ai progetti di Big Data e Intelligenza Artificiale

 

Esercitazioni

Esercitazioni

  • Una metodologia interattiva che consente di affrontare le sfide dell'Intelligenza Artificiale e dei Big Data.
  • I formatori consulenti sono esperti e intervengono regolarmente in azienda sui temi oggetto del corso
  • Contenuti regolarmente aggiornati per essere al passo con le principali innovazioni nell'IA
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Date

    Corso - I fondamenti dell'Intelligenza Artificiale e dei Big Data