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Corso - Le risorse umane come driver per diffondere una cultura della sostenibilità (CSR)

Come integrare la Corporate Social Responsibility nella cultura aziendale

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Durata
2 giorni (16 Ore)

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Di fronte alle sfide della globalizzazione, all’evoluzione tecnologica, ma soprattutto alla nuova sensibilità favorita dal Covid, la Responsabilità Sociale d’Impresa si impone nelle organizzazioni non solo come un’opportunità ma anche come una necessità.
Le organizzazioni hanno più che mai bisogno di anticipare i nuovi bisogni e di proporre approcci innovativi al business e alle persone, oltre che di rispondere alle aspettative di dipendenti, clienti, partner e a quelle della comunità.
Nello specifico, la funzione HR, trovandosi al centro dei più importanti processi di cambiamento, è chiamata a sviluppare una politica socialmente responsabile per rispondere alle sfide legate alla work-life balance, allo sviluppo delle competenze, al rispetto dell’equità e all’inclusione.
Pianificare e mettere in campo una politica delle risorse umane responsabile e sostenibile significa organizzare un sistema che contempli in maniera coerente e integrata: un’attività di analisi, una definizione precisa dei ruoli, un flusso di attività rigoroso e inserito in un quadro di regolamentazione e guida.
Questo corso ha l’obiettivo di indicare le basi per definire una strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa e costruire una politica HR che la integri e valorizzi e che possa avere un impatto di valore sul mercato.

Nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.

Per chi

A chi è rivolto

  • HR Manager
  • Talent Acquisition Manager
  • HR Business Partner
  • CSR Manager
  • CSR Specialist
  • Brand Manager
Programma

Programma del corso

Introduzione alla corporate social responsibility 

  • Definizione ed evoluzione culturale del concetto
  • Cenni al quadro normativo di riferimento
  • Illustrazione di esempi virtuosi e di successo
  • Il malcostume del Greenwashing

Elaborazione di una strategia di CSR

  • Definizione degli obiettivi da raggiungere
  • Costruzione di un team di lavoro: mappatura di ruoli e responsabilità
  • Sviluppo di un posizionamento di sostenibilità interno ed esterno
  • Focus sulla funzione HR

La CSR al centro delle risorse umane

  • Come costruire una cultura del lavoro davvero inclusiva: educare alla sostenibilità
  • Condividere con la propria popolazione aziendale tutte le categorie di obiettivi corporate: di business, funzionali, di sviluppo, di sostenibilità
  • L’equilibrio fra valorizzazione del talento e comprensione delle difficoltà
  • CSR ed Employer Branding: relazioni, implicazioni e vantaggi

L’orientamento alla sostenibilità come fattore di cooperazione interna e competitività

  • Il valore della Persona come primo baluardo della sostenibilità
  • La leadership gentile come propulsore della cooperazione
  • Coerenza fra approccio interno e approccio sul mercato
  • L’impatto sul Brand Management e sulla definizione del “purpose”

I temi che muovono il mondo sul fronte sostenibilità 

  • Inclusion
  • Data Usage
  • Gender Equality
  • Environment Protection

La CSR come ponte strategico fra azienda e mercato

  • Creazione e consolidamento di una cultura aziendale della sostenibilità
  • Relazione fra posizionamento del settore e percorso di valorizzazione
  • Come consolidare reputazione, competitività e azione sociale
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Conoscere il concetto di Responsabilità sociale d’impresa
  • Progettare e gestire una strategia di CSR
  • Come integrare la CSR nelle politiche di gestione delle risorse umane
  • Sviluppare un piano strategico di sostenibilità
  • Definire dei KPI di valutazione dell’impatto
Esercitazioni

Esercitazioni

Stesura di un piano di sostenibilità sociale.

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