Corso - Il welfare aziendale

Raggiungere il work life balance e costruire un clima positivo nei team di lavoro

  • Presenziale/a distanza
  • Sviluppo
  • Full immersion
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Corso a catalogo
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1.1.38

Durata
1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
890,00 € +IVA
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Durata
1 giorno ( 8 Ore)

1.513,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 12 persone max)

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Il benessere organizzativo è sempre più un tema preponderante nelle aziende per due motivi essenziali. Il primo: è strettamente collegato alle performance. Una persona che sta bene al lavoro produce di più, senza necessariamente avere incentivi economici. Il secondo: il malessere nei luoghi di lavoro crea un contagio silenzioso, ma altamente impattante, che a lungo andare diventa più difficile da risolvere. Inoltre, le nuove generazioni di talenti sono particolarmente attente alle tematiche di welfare e valutano un posto di lavoro in base soprattutto all’attenzione dell’azienda verso la parte più umana e personale.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Per chi

A chi è rivolto

Middle e Top Management, HR Manager, team strategici che vivono giornalmente dinamiche di stress e pressione sui risultati, professionisti che operano in contesti altamente variabili e/o conflittuali.

Il percorso è particolarmente adatto a chi operi o coordini team con la volontà di creare un clima disteso e positivo, con un focus sullo stato emotivo come motore di performance sia individuale che di gruppo.

Programma

Programma del corso

  • I presupposti fondamentali: consapevolezza e responsabilità
  • Analisi della situazione di partenza: abitudini, obiettivi e motivazione
  • Gestire la relazione con gli altri
  • Gestire il caos, l’incertezza e il cambiamento continuo
  • Consigli pratici per il daily business e per riconquistare il tempo per se stessi (work-life balance)
  • Le cause dello stress e la valutazione soggettiva degli eventi
  • Intelligenza emotiva: il rapporto con sé stessi e con gli altri
  • Riprendere il controllo delle proprie emozioni e generare stati potenzianti
  • Superare i propri blocchi e riconoscere gli autosabotaggi per vivere meglio
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire strumenti per migliorare il clima interno all’azienda, le comunicazioni interpersonali tra colleghi, capo-collaboratore, personale-cliente esterno e favorire una  cooperazione spontanea e costruttiva
  • Acquisire strumenti per essere in grado di migliorare la salute psico-fisica ed emotiva delle persone, ridurre i conflitti generati dallo stress e dalle problematiche del day-by-day
  • Imparare a ridurre l’utilizzo di strumenti di supervisione stringenti per controllare il rendimento interno, grazie all’aumento della proattività e della responsabilità individuale
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Edizione Virtual

Edizione Virtual

Tra la prima aula virtuale (ca 3 ore) e la seconda (ca 3 ore) che si terrà a distanza di 4 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.

 

PROGRAMMA COMPLESSIVO 

Cos’è il benessere organizzativo: un’introduzione

  • Le necessità rilevate a livello generale
  • La situazione in Italia

Le dimensioni del benessere organizzativo

  • I presupposti fondamentali: consapevolezza e responsabilità
  • Analisi della situazione di partenza: abitudini, obiettivi e motivazione

Gli “ingredienti base” per la costruzione del benessere organizzativo

  • La gestione della relazione con gli altri
  • Gestire il caos: l’incertezza e il cambiamento continuo
  • La motivazione
  • L’ascolto
  • La comunicazione efficace
  • L’intelligenza emotiva per migliorare il rapporto con sé stessi e con gli altri

Consigli pratici per il daily business e work-life balance

         

 

 

Date e sedi

Ordina per:

  • 13 ott 2021
    Milano
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 13 dic - 17 dic 2021
    Online
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 13 dic 2021
    • Aula virtuale : date 17 dic 2021
    Ogni singola virtual classroom ha una durata di 6 ore e mezza
  • 15 dic 2021
    Milano
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio