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Corso - La redazione del bilancio

Gli aspetti tecnici e fiscali per un bilancio formalmente e giuridicamente corretto

4,7/5
(15 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
2 giorni (13 Ore)

2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.670,00 €  +IVA

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6.3.15
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La redazione del bilancio è il risultato di un processo molto articolato e complesso che coinvolge numerose figure professionali in azienda ed è regolato da specifiche regole contabili e chiari principi di redazione del bilancio. Il corso, partendo dalla tecnica contabile della partita doppia, esamina i diversi accadimenti aziendali per terminare con l’effettiva redazione del bilancio, attraverso l'esame dei criteri di valutazione e l'elaborazione dei documenti a supporto.

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Per chi

A chi è rivolto

  • Personale coinvolto nella predisposizione del bilancio
  • Capi contabili
  • Responsabili amministrativi
  • Impiegati amministrativi
Programma

Programma del corso

Il bilancio d’esercizio

  • I destinatari del bilancio
  • Le informazioni contenute nel bilancio
  • I postulati del bilancio
  • Le clausole generali
  • I principi di redazione
  • I criteri di valutazione e le novità intervenute
  • Lo stato patrimoniale
  • Il conto economico
  • La nota integrativa
  • Il rendiconto finanziario (cenni)
  • Gli allegati al bilancio
  • La procedura di formazione del bilancio
  • La pubblicazione del bilancio

Le rilevazioni contabili

  • La partita doppia
  • Il libro maestro
  • Il libro giornale
  • La prima nota

 Le operazioni di esercizio

  • Gli acquisti di merce, beni e servizi
  • Le vendite di beni e servizi
  • Le rilevazioni contabili del personale dipendente
  • Le operazioni con l'estero
  • Cenni sull' IVA

Le operazioni sulle immobilizzazioni

  • Gli acquisti di immobilizzazioni materiali ed immateriali
  • La valutazione delle immobilizzazioni materiali ed immateriali
  • Le immobilizzazioni in leasing
  • La dismissione di immobilizzazioni materiali ed immateriali
  • L’acquisto e la vendita di immobilizzazioni finanziarie
  • La valutazione delle immobilizzazioni finanziarie

Le operazioni di finanziamento

  • Lo smobilizzo del circolante
  • I finanziamenti per cassa a breve termine
  • Il factoring
  • I finanziamenti a medio/lungo termine

Le operazioni sui mezzi propri

  • Il patrimonio netto
  • La costituzione della società
  • Gli aumenti di capitale
  • La copertura delle perdite

La soppressione della gestione straordinaria

  • Sopravvenienze e plusvalenze
  • Insussistenze e minusvalenze
  • Corretta contabilizzazione delle poste

La soppressione dei conti d’ordine

La chiusura del bilancio

  • Il bilancio di verifica
  • Le scritture di integrazione
  • Le scritture di rettifica
  • Gli ammortamenti
  • Le scritture di inventario
  • La determinazione del risultato d’esercizio

La gestione fiscale

  • Imposte correnti e calcolo IRES/IRAP
  • Imposte differite
  • Imposte anticipate

Ulteriori adempimenti sul bilancio

  • La normativa civilistica
  • La normativa fiscale
  • La correzione di eventuali errori
  • Il bilancio in forma abbreviata e il bilancio per le micro imprese

Il bilancio nelle operazioni straordinarie (cenni)

  • Cenni sui criteri di redazione del bilancio in alcune operazioni straordinarie (trasformazione, cessione, liquidazione)
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire le tecniche e la pratica contabile per redigere un bilancio formalmente e giuridicamente corretto
  • Definire e gestire i documenti necessari alla redazione del bilancio
  • Inquadrare gli aspetti fiscali che influenzano le modalità di esposizione e valutazione delle voci
  • Apprendere il metodo di lavoro per organizzare le attività ai fini della redazione del bilancio
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Esposizione e valutazione di tutte le rilevazioni contabili che caratterizzano la vita dell’impresa
  • Scritture contabili ed esempi concreti
  • Approfondimenti sulle scritture di assestamento, di integrazione e di rettifica
  • Operazioni di chiusura e riapertura dei conti
Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

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Reviews

Le recensioni del corso

4,7
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Sessioni

  • 1.670,00 € +IVA
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 14 ott 2024
    • Date 18 ott 2024
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari
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    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso. Consulta gli  orari
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Date 9 dic 2024
    • Date 13 dic 2024
    I partecipanti riceveranno le istruzioni per partecipare alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Consulta gli  orari