Corso - Tecniche di comunicazione per un recupero crediti efficace

Gestire ogni tipologia di cliente debitore e motivarlo all'adempimento

  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
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6.3.6

Durata
1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
790,00 € +IVA
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1 giorno ( 8 Ore)

1.343,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 12 persone max)

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Una comunicazione adeguata è fondamentale per un recupero crediti efficace.
Come definire obiettivi a breve e lungo termine? Quali le tecniche di comunicazione per raggiungere l’obiettivo? Come motivare un debitore a far fronte ai propri impegni?
Attraverso una modalità operativa, il modulo presenziale, approfondirà e darà risposta a questi interrogativi fondamentali.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Per chi

A chi è rivolto

  • Personale operativo addetto al recupero crediti
Programma

Programma del corso

Tecniche di comunicazione efficace: il sollecito telefonico

  • La preparazione di un flow chart
  • Le fasi di una telefonata: il “decollo, volo, atterraggio”
  • Guidare la telefonata attraverso le tecniche di assertività
  • L’utilizzo di strumenti operativi: l’”arte” delle domande, la costruzione di argomentazioni strutturate
  • Mantenere la propria posizione: come non cadere nella dinamica torto-ragione
  • Raggiungere una conclusione profittevole per entrambe le parti

Tecniche di comunicazione efficace: la comunicazione scritta

  • L’ ''ABC'' della comunicazione scritta: accuratezza, brevità, chiarezza
  • Come scrivere per essere comprensibili ed efficaci
  • La scelta del vocabolario più opportuno
  • La pianificazione dello scritto: dalla “strategia all’operatività”
  • Le differenti tipologie di comunicazione, a seconda del cliente e del grado di sollecito

I comportamenti per gestire le situazioni di maggiore criticità

  • Tecniche di assertività per evitare dinamiche aggressive, passive o manipolative
  • Azioni da compiere ed errori da evitare durante una situazione critica
  • La focalizzazione sui fatti come “antidoto” all’eventuale aggressività
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • I principi comportamentali alla base di una politica efficace di recupero crediti
  • Le tecniche di comunicazione efficace per il sollecito telefonico
  • La comunicazione scritta: adeguare il proprio stile all’obiettivo e all’interlocutore
  • I comportamenti efficaci per gestire le situazioni di maggiore criticità
  • La valutazione periodica dei propri progressi
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Analisi del proprio stile di comunicazione
  • Analisi della capacità di porre domande per raccogliere le informazioni nei diversi momenti della telefonata
  • Esempi di lettere di sollecito

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Finanziamenti

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Edizione Virtual

Edizione Virtual

Tra la prima aula virtuale (ca 3 ore) e la seconda (ca 3 ore) che si terrà a distanza di 4 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.

 

PROGRAMMA COMPLESSIVO 

Tecniche di comunicazione efficace: il sollecito telefonico

  • La preparazione di un flow chart
  • Le fasi di una telefonata: il “decollo, volo, atterraggio”
  • Guidare la telefonata attraverso le tecniche di assertività
  • Esercitazione online: autoanalisi del proprio stile di comunicazione
  • L’utilizzo di strumenti operativi: l’”arte” delle domande, la costruzione di argomentazioni strutturate
  • Mantenere la propria posizione: come non cadere nella dinamica torto-ragione
  • Raggiungere una conclusione profittevole per entrambe le parti
  • Esercitazione online: role playing sull’uso efficace delle domande da porre per raccogliere le informazioni nelle diverse fasi della telefonata

Tecniche di comunicazione efficace: la comunicazione scritta

  • L’ ''ABC'' della comunicazione scritta: accuratezza, brevità, chiarezza
  • Come scrivere per essere comprensibili ed efficaci
  • La scelta del vocabolario più opportuno
  • La pianificazione dello scritto: dalla “strategia all’operatività”
  • Le differenti tipologie di comunicazione, a seconda del cliente e del grado di sollecito
  • Esercitazione: creazione di lettere di sollecito

I comportamenti per gestire le situazioni di maggiore criticità

  • Tecniche di assertività per evitare dinamiche aggressive, passive o manipolative
  • Azioni da compiere ed errori da evitare durante una situazione critica
  • La focalizzazione sui fatti come “antidoto” all’eventuale aggressività
  • Mantenere la propria posizione: come non cadere nella dinamica torto-ragione
  • Raggiungere una conclusione profittevole per entrambe le parti
  • Esercitazione online: role playing e condivisione delle best practices
  • Esercitazione online: definizione di un proprio Piano d’Azione

Date e sedi

Ordina per:

  • 790,00€+IVA
    Posti disponibili
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    Ogni singola virtual classroom ha una durata di 6 ore e mezza
  • 790,00€+IVA
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 13 dic 2021
    • Aula virtuale : date 17 dic 2021
    Ogni singola virtual classroom ha una durata di 6 ore e mezza
  • 790,00€+IVA
    Posti disponibili
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    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 13 dic 2021
    • Aula virtuale : date 17 dic 2021
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
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