Corso - Contabilità clienti

Le regole contabili, giuridiche e fiscali per la gestione del ciclo attivo

  • Presenziale
  • Fondamenti
  • Full immersion
Scarica il pdf
Corso a catalogo
WebCode
6.3.4

Durata
1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
890,00 € +IVA
Realizza questo corso in azienda
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Condividi questo corso

La gestione contabile dei crediti verso clienti è una delle fasi amministrative più importanti e delicate. Il corso analizza le problematiche della contabilità clienti e fornisce gli strumenti necessari per la corretta gestione amministrativa del credito, al fine di fornire un contributo all’ottimizzazione del circolante.

Per chi

A chi è rivolto

  • Addetti ai servizi contabili ed incaricati della contabilità clienti
  • Incaricati della contabilizzazione degli incassi
  • Addetti alla fatturazione
  • Addetto al Credit management interessati al trattamento contabile dei crediti e alla loro disciplina fiscale
Programma

Programma del corso

Aspetti giuridici della relazione commerciale

  • Il contratto di vendita
  • Clausole relative al pagamento
  • I ritardi di pagamento

Iva e scritture contabili

  • I presupposti Iva
  • Adempimenti Iva
  • La fatturazione elettronica

Documenti e registrazioni nel ciclo attivo

  • Fattura forme e tipi
  • Il documento di trasporto
  • Il trattamento contabile delle poste rettificative: resi, abbuoni sconti ed arrotondamenti
  • Le autofatture

Mezzi di pagamento e contabilità

  • Partite clienti e scadenze
  • I principali mezzi di pagamento: assegno, bonifico, Rid, RIba e Mav
  • Le lettere di credito

La contabilizzazione delle operazioni di smobilizzo

  • Il castelletto Ri.Ba
  • L’anticipo fatture
  • Factoring e cessione del credito

Contabilità clienti chiusura conti e recupero crediti

  • Le scritture di assestamento: ratei e risconti fatture da emettere
  • I crediti in bilancio
  • Il fondo svalutazione crediti
  • Un modello di valutazione del cliente
  • Le perdite su crediti
  • Il recupero Iva per perdite su crediti
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire una approfondita conoscenza dei metodi della contabilità clienti
  • Comprendere le regole fondamentali di una corretta rappresentazione contabile del rapporto commerciale
  • Accrescere l’efficacia dell’area contabilità clienti
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Test di conoscenza in materia IVA, fatturazione e documenti di trasporto
  • Simulazione di contabilizzazione delle operazioni attive: vendite nazionali, operazioni intracomunitarie, esportazioni
  • Valutazione dei crediti: accertamenti per rischi e per differenze di cambio

I Blog Cegos

Desideri approfondire alcune tematiche? Consulta gli articoli dei nostri consulenti su:

Finanziamenti per la formazione

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Date e sedi

Ordina per:

  • 06 mag 2020
    Milano
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio
  • 22 lug 2020
    Milano
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio
  • 11 nov 2020
    Milano
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio