Corso - Storytelling

L’arte della narrazione per promuovere progetti, prodotti, idee

  • Presenziale/a distanza
  • Sviluppo
  • Full immersion
Scarica il pdf
Corso a catalogo
WebCode
1.3.36

Durata
1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
790,00 € +IVA
Realizza questo corso in azienda
WebCode
1.3.36

Durata
1 giorno ( 8 Ore)

1.343,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 12 persone max)

Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Condividi questo corso

L'impresa narrativa’ è uno strumento per arrivare ai propri interlocutori non solo attraverso il marketing e la pubblicità, ma anche tramite il management. La capacità di raccontare - verso l’esterno o all’interno dell’organizzazione- una storia che caratterizza la propria azienda, il proprio team o se stessi, tende ad essere un aspetto sempre più rilevante nella comunicazione.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online.

Per chi

A chi è rivolto

Tutti coloro che, avendo già una minima dimestichezza nel "public speaking", desiderino rinforzare le proprie comunicazioni e presentazioni per renderle ancor più attrattive, non rinunciando al proprio stile, ma facendo leva sulla capacità di creare una nuova governance delle relazioni organizzative interne ed esterne

Programma

Programma del corso

Le caratteristiche fondamentali dei due strumenti comunicativi chiamati "Storytelling" e "Pitching"

La scrittura di uno storyboard in base alle tappe dei principali schemi narrativi

L’uso dello storytelling all’interno delle proprie presentazioni, interne e esterne all’organizzazione

Le caratteristiche di un efficace "storyteller"

L’utilizzo del pitching in azienda e l’accostamento allo storytelling

Dallo storytelling verbale al "digital storytelling"

L’evoluzione dello Storytelling: lo "Storydoing” e lo "Storyliving"

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Saper utilizzare lo storytelling nelle proprie differenti comunicazioni per valorizzare i messaggi da trasferire, utilizzando gli schemi universali della narrazione
  • Saper catturare l’adesione emotiva degli interlocutori attraverso la «scenarizzazione» della propria comunicazione
  • Saper trasferire conoscenze ed esperienze rinforzando la parte coinvolgente del proprio modo di raccontare l’impresa e di raccontarsi, correlando lo storytelling con il pitching
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Scelta degli schemi narrativi più adeguati a se stessi e alla propria organizzazione
  • Costruzione di uno storytelling rispetto ad un tipo di comunicazione ricorrente in azienda
  • Esercizio di «Elevator Pitch»
  • “Normalizzazione emotiva”: lasciar fluire il proprio potenziale di coinvolgimento relazionale
  • Piano personale comunicativo

I Blog Cegos

Desideri approfondire alcune tematiche? Consulta gli articoli dei nostri consulenti su:

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Edizione Virtual

Edizione Virtual

Tra la prima aula virtuale (ca 3 ore) e la seconda (ca 3 ore) che si terrà a distanza di 4 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.

PROGRAMMA COMPLESSIVO 

  • Le caratteristiche fondamentali dei due strumenti comunicativi chiamati ‘Storytelling’ e ‘Pitching’
  • La scrittura di uno storyboard in base alle tappe dei principali schemi narrativi
    • Esercitazione online: scelta degli schemi narrativi più adeguati a se stessi e alla propria Organizzazione
  • L’uso dello storytelling all’interno delle proprie presentazioni, interne e esterne all’organizzazione
    • Esercitazione online: simulazione dello storytelling applicato alle proprie presentazioni
  • Le caratteristiche di un efficace "storyteller"
  • L’utilizzo del pitching in azienda e l’accostamento allo storytelling
    • Esercitazione online: Elevator Pitch
  • Dallo storytelling verbale al "digital storytelling"
    • Esercitazione online: applicazione delle tecniche per creare una formula narrativa online
  • Creazione di un piano personale comunicativo

Date e sedi

Ordina per:

  • 790,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 790,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 790,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 13 dic 2021
    • Aula virtuale : date 17 dic 2021
    Ogni singola virtual classroom ha una durata di 6 ore e mezza