Corso - Storytelling

L’arte della narrazione per promuovere progetti, prodotti, idee

  • Presenziale/a distanza
  • Sviluppo
  • Full immersion
Scarica il pdf
Corso a catalogo
WebCode
1.3.36

Durata
8 Ore
1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
790,00 €  +IVA
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
WebCode
1.3.36

Durata
8 Ore
1 giorno ( 8 Ore)

1.343,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)

Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Condividi questo corso

La narrazione d'impresa e lo Storytelling sono è degli strumenti per comunicare con i propri interlocutori non solo attraverso il marketing e la pubblicità, ma anche attraverso il management. La capacità di raccontare, nell'organizzazione o al di fuori di essa, una storia che caratterizza la propria identità aziendale, il team o anche semplicemente sé stessi, tende ad essere un aspetto sempre più cruciale nella comunicazione contemporanea e l'obiettivo principale del corso.

Un corso face-to-face di 2 giornate consecutive si traduce in 2 giornate – da 6,5 ore in aula virtuale – distanziate e intervallate da esercitazioni assegnate ai partecipanti. Inoltre, nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.

Vai al corso del 2023
Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

Tutti coloro che, avendo già una minima dimestichezza nel "public speaking", desiderino rinforzare le proprie comunicazioni e presentazioni per renderle ancor più attrattive, non rinunciando al proprio stile, ma facendo leva sulla capacità di creare una nuova governance delle relazioni organizzative interne ed esterne.

Programma

Programma del corso

Le caratteristiche fondamentali dei due strumenti comunicativi chiamati "Storytelling" e "Pitching"

La scrittura di uno storyboard in base alle tappe dei principali schemi narrativi

L’uso dello storytelling all’interno delle proprie presentazioni, interne e esterne all’organizzazione

Le caratteristiche di un efficace "storyteller"

L’utilizzo del pitching in azienda e l’accostamento allo storytelling

Dallo storytelling verbale al "digital storytelling"

L’evoluzione dello Storytelling: lo "Storydoing” e lo "Storyliving"

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Saper utilizzare lo storytelling nelle proprie differenti comunicazioni per valorizzare i messaggi da trasferire, utilizzando gli schemi universali della narrazione
  • Saper catturare l’adesione emotiva degli interlocutori attraverso la «scenarizzazione» della propria comunicazione
  • Saper trasferire conoscenze ed esperienze rinforzando la parte coinvolgente del proprio modo di raccontare l’impresa e di raccontarsi, correlando lo storytelling con il pitching
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Scelta degli schemi narrativi più adeguati a se stessi e alla propria organizzazione
  • Costruzione di uno storytelling rispetto ad un tipo di comunicazione ricorrente in azienda
  • Esercizio di «Elevator Pitch»
  • “Normalizzazione emotiva”: lasciar fluire il proprio potenziale di coinvolgimento relazionale
  • Piano personale comunicativo

I Blog Cegos

Desideri approfondire alcune tematiche? Consulta gli articoli dei nostri consulenti su:

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Date e sedi

Ordina per:

  • 790,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
  • 790,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 790,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 790,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
  • 790,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 790,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
  • 790,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti