Corso - Storytelling

L’arte della narrazione per promuovere progetti, prodotti, idee

  • Presenziale
  • Sviluppo
  • Full immersion
Scarica il pdf
Corso a catalogo
WebCode
1.3.36

Durata
1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
790,00 € +IVA
Realizza questo corso in azienda
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Condividi questo corso

L'impresa narrativa’ è uno strumento per arrivare ai propri interlocutori non solo attraverso il marketing e la pubblicità, ma anche tramite il management. La capacità di raccontare - verso l’esterno o all’interno dell’organizzazione- una storia che caratterizza la propria azienda, il proprio team o se stessi, tende ad essere un aspetto sempre più rilevante nella comunicazione.

Valuta la versione virtuale di questo corso. Scopri il flusso dei corsi convertiti.

Per chi

A chi è rivolto

Tutti coloro che, avendo già una minima dimestichezza nel "public speaking", desiderino rinforzare le proprie comunicazioni e presentazioni per renderle ancor più attrattive, non rinunciando al proprio stile, ma facendo leva sulla capacità di creare una nuova governance delle relazioni organizzative interne ed esterne

Programma

Programma del corso

Le caratteristiche fondamentali dei due strumenti comunicativi chiamati ‘Storytelling’ e ‘Pitching’

La scrittura di uno storyboard in base alle tappe dei principali schemi narrativi

L’uso dello storytelling all’interno delle proprie presentazioni, interne e esterne all’organizzazione

Le caratteristiche di un efficace “ storyteller”

L’utilizzo del pitching in azienda e l’accostamento allo storytelling

Dallo storytelling verbale al «digital storytelling”

L’evoluzione dello Storytelling: lo “Storydoing” e lo “Storyliving”

Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Saper utilizzare lo storytelling nelle proprie differenti comunicazioni per valorizzare i messaggi da trasferire, utilizzando gli schemi universali della narrazione
  • Saper catturare l’adesione emotiva degli interlocutori attraverso la «scenarizzazione» della propria comunicazione
  • Saper trasferire conoscenze ed esperienze rinforzando la parte coinvolgente del proprio modo di raccontare l’impresa e di raccontarsi, correlando lo storytelling con il pitching
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Scelta degli schemi narrativi più adeguati a se stessi e alla propria organizzazione
  • Costruzione di uno storytelling rispetto ad un tipo di comunicazione ricorrente in azienda
  • Esercizio di «Elevator Pitch»
  • “Normalizzazione emotiva”: lasciar fluire il proprio potenziale di coinvolgimento relazionale
  • Piano personale comunicativo

I Blog Cegos

Desideri approfondire alcune tematiche? Consulta gli articoli dei nostri consulenti su:

Finanziamenti per la formazione

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Date e sedi

Ordina per:

  • 20 lug 2020
    Milano
    790,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio
  • 11 nov 2020
    Milano
    790,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio
  • 16 nov 2020
    Roma
    790,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio
  • 14 dic 2020
    Milano
    790,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio