Progetto COOP Alleanza 3.0 | sviluppo personale e professionale

Puntare all’eccellenza a partire dalle proprie persone

 

COOP alleanza 3.0 logo

«Coop Alleanza 3.0 è nata nel 2016 dall'unione di tre diverse cooperative di consumatori. Questa fusione ha posto la Direzione risorse umane davanti una grande sfida: quella di guidare le persone nel cambiamento. In particolare, gli oltre 400 negozi della rete di vendita hanno dovuto applicare nuovi modelli organizzativi in pochi mesi, coniugando stabilità e innovazione. Il settore Formazione è stato coinvolto per supportare tutte le persone in cambio di ruolo, orizzontale o verticale. Cegos ha saputo accompagnarci in tutto il processo formativo legato alle competenze trasversali e manageriali, garantendoci qualità ed efficacia. L’erogazione di centinaia di aule in un arco temporale breve su tutta Italia non è stata che la fase finale di un progetto gestito con estrema precisione, tempestività, supporto continuo e flessibilità davanti ai problemi.»

Lara Bianchi, Responsabile Formazione

Descrizione del progetto

La sfida

La sfida è nata dalla necessità di dar seguito al progetto di integrazione che ha visto coinvolte tre società cooperative della grande distribuzione organizzata (Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest) del sistema Coop Italia. Da tale fusione nasce il 1º gennaio 2016 Coop Alleanza 3.0.

La Missione

L’obiettivo del piano formativo è stato quello di sviluppare e allineare le competenze delle proprie persone, creando una culturacondivisa e un approcciouniforme al lavoro.

In particolare il progetto si è sviluppato su tre driver principali:

  • Competenze legate alla relazione e comunicazione con gli altri
  • Competenze legate al problem solving e organizzazione del proprio lavoro
  • Competenze legate alla gestione dello stress

Popolazione coinvolta

Il progetto ha coinvolto Vice-Direttori PDV, Capi Reparto e Assistenti Capi Reparto. Tra il 2017 e il 2018 sono state formate circa 3500 persone su tutto il territorio italiano.

Alcuni numeri

  • 245 edizioni
  • 490 giornate
  • 20 docenti
  • 3500 partecipanti
  • 7 regioni coinvolte

Fattori chiave di successo

  • Un Master Trainer che ha saputo tradurre le realiesigenze formative in contenuti studiati ad hoc, formando e allineando un team di circa 20 docenti su tutto il territorio italiano. In questo modo abbiamo garantito l’uniformità al progetto.
  • Un team di Project Management in grado di garantire un costantepresidio della delivery in termini di pianificazione, coordinamento dei docenti e monitoraggio della qualità del progetto.