Automotive: case study

Cosa si intende per settore Automotive?

Il settore automotive, o industria automobilistica, seppur parte della più ampia industria manufatturiera, merita una sezione dedicata per l’importanza che ricopre, per il mercato ampio e dinamico in cui opera e per le continue innovazioni a cui è soggetto.

Fanno parte del settore tutte quelle aziende che si occupano della progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli a motore. Le differenze tra impresa e impresa possono essere varie e sostanziali ma tutte operano con lo stesso scopo: garantire la mobilità delle persone in tutto il mondo.

settore automotive case study

Le sfide dell'automotive

Negli ultimi anni la ricerca impiegata nell’ambito ci ha aperto strade che prima potevamo classificare solo come fantascienza, come ad esempio le auto senza conducente e l'uso dei Big Data e dell’IoT. La componentistica elettronica sta acquisendo un ruolo sempre più centrale che ci allontana dall’idea precedente di auto: per un guasto è scontato andare dal meccanico, tuttavia già ora per alcuni modelli di auto elettriche è sufficiente un aggiornamento software.

Le imprese del settore automobilistico ricoprono inoltre un ruolo fondamentale anche dal punto di vista sociale e di impatto ambientale, basti pensare al car sharing o alle macchine elettriche. Per quest’ultime, si prospetta un futuro brillante: sempre più case automobilistiche producono linee ad hoc e il numero di acquirenti cresce, sulla scia delle sovvenzioni che incoraggiano la conversione “green” del mercato. Inoltre, si studiano continuamente nuove fonti energetiche e nuove tipologie di motore. L’elettricità è solo il primo step, che però già sta cambiando radicalmente l’intera filiera produttiva.

Cegos collabora con diverse aziende del settore automotive, sia produttori di veicoli per privati, commerciali, che produttori di componentistica, ricambi e aftermarket. Scopri nostri i case study più di successo!