Tutti i corsi a catalogo interaziendali Cegos a partire dal 19 ottobre saranno erogati esclusivamente in modalità Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Lean Manufacturing: il progetto Cegos per ottimizzare i processi

Il settore industriale è ampio e diversificato: ogni azienda, in base ai prodotti di cui si occupa, ha volumi, processi, dinamiche differenti. Una cosa però le accomuna: la necessità di ottimizzare, rendere agili e flessibili i processi. Il tutto con l’obiettivo di migliorare sempre le proprie performance e contenere i costi.

Cegos si è occupata proprio di questo: supportare una importante realtà del settore metalmeccanico nel recuperare competitività sui propri processi produttivi di lavorazione meccanica, eliminando gli sprechi e ottimizzando le singole fasi dei processi produttivi attraverso un approccio continuo al miglioramento.

In particolare si è occupata di supportare lo sviluppo delle competenze chiave per raggiungere lo scopo: l’attitudine manageriale alla gestione del cambiamentoattraverso una formazione sull’approccio lean manufacturing e change management. A ciò è stato affiancato un supporto allo sviluppo delle competenze tecniche focalizzate all’eliminazione degli sprechi, concentrandosi sulla capacità di miglioramento delle performance nelle singole fasi del processo produttivo.

La sfida

La principale sfida è stata quella di eliminare gli sprechi all’interno dell’impianto produttivo, lavorando sulle relazioni e coesione di team tra operatori e manager.

Il progetto

Il progetto formativo è iniziato con la creazione di un Team che ha potuto toccare con mano l’incremento di performance, riscontrando un miglioramento continuo attraverso il coinvolgimento di tutte le risorse.

Il team, in particolare, ha avuto il compito di mantenere alta l’attenzione verso le soluzioni e loro evoluzioni successive, puntano sempre alla massima precisione. Fondamentale è stata la creazione di un caso di studio che ha visto l’applicazione di interventi di miglioramento su alcune macchine. L’organizzazione ha ripetuto nel tempo e in differenti aree e zone del processo l’applicazione messa a punto, estendendo rapidamente il processo a tutta la fabbrica.

Questo approccio ha permesso la trasformazione di quanto appreso nelle sessioni formative in implementazione pratica e concreta nel lavoro quotidiano in fabbrica.

Il risultato

Il progetto è stato il punto di partenza che ha avviato una serie di costanti e continui ulteriori step di miglioramento e incremento delle performance.

Scopri le nostre soluzioni formative in azienda.