Tutti i corsi a catalogo interaziendali Cegos a partire dal 19 ottobre saranno erogati esclusivamente in modalità Virtual Classroom. Scopri il flusso d’aula.

Manufacturing Industry: case study

Cosa si intende per manufacturing Industry?

Parliamo di un settore ampio ed estremamente importante per l’economia di un Paese. Si tratta del cosiddetto secondario, ovvero il settore industriale che in generale racchiude tutte quelle aziende che operano attraverso processi produttivi di trasformazione di materie prime (o semilavorati) in prodotti finiti, attraverso una lavorazione in serie, standardizzata.

Il processo di trasformazione manifatturiera utilizza quindi impianti e macchinari specifichi, ampiamente automatizzati e spesso all’avanguardia in termini tecnologici, prevendendo lavorazioni meccaniche, chimiche o fisiche a seconda delle specificità del prodotto finale.

Il settore industriale impiega spesso un gran numero di persone: dalla bassa specializzazione alla più alta, tutti i professionisti hanno il compito di operare in modo coordinato per aumentare sempre di più l’efficienza dei processi, permettendo alle aziende di rimanere competitive e svilupparsi nei mercati di riferimento.

Le sfide del settore industriale

A fianco della ricerca tecnologica e delle competenze tecniche per lavorare nel settore, i professionisti devono sviluppare competenze di leadership e di organizzazione del lavoro e di team per migliorare le proprie performance.

Scopri come Cegos supporta i propri clienti del settore industriale in progetti formativi ad hoc.