Emergenza sanitaria e GDO: formare manager e collaboratori nel lavoro da remoto

Il settore della GDO è stato molto impattato dai recenti accadimenti legati all’emergenza sanitaria. Con sostanziali modifiche logistiche e di acquisto (spese a domicilio e click-and-collect, ingressi contingentati, misure di sicurezza e modifiche nella catena di distribuzione e approvvigionamento dei prodotti), i mesi della pandemia sono ricchi di sfide. Non solo per chi opera all’interno dei punti vendita ma per tutti i dipartimenti, che se fino a poco tempo prima operavano dai propri uffici, ora si sono ritrovati a lavorare da casa.

Nel mezzo di tutti questi cambiamenti, una importante impresa leader del settore GDO si è rivolta a Cegos per un supporto sulla gestione del lavoro da remoto.

L’esigenza

La Funzione Formazione e Sviluppo dell’azienda cliente lavora attivamente e proattivamente per sostenere le risorse interne nell’aggiornamento professionale e nello sviluppo delle competenze comportamentali e manageriali. In questo contesto emergenziale, è nata l’esigenza di dedicare momenti formativi per accompagnare e supportare le proprie persone che da un giorno all’altro si sono ritrovate a lavorare da casa. Non è però stata tralasciata la parte focalizzata sulle competenze verticali, su cui abbiamo strutturato percorsi ad hoc. Il target coinvolto nei percorsi formativi è stata tutta la popolazione aziendale.

La sfida

L’obiettivo è strutturare un percorso formativo che da un lato dia strumenti pratici immediatamente trasferibili nella quotidianità per sostenere le risorse catapultate in questa nuova realtà, dall’altro lavori su competenze tecniche.

Per la parte di supporto alle nuove modalità di lavoro sono stati costruiti 2 percorsi:

  • "Lavorare da remoto" per Capi
  • "Lavorare da remoto" per Collaboratori

Per la parte di competenze tecniche le aree di intervento sono state:

  • Competenze informatiche
  • Finance

Il progetto

La soluzione proposta racchiude una serie di percorsi in Virtual Classroom focalizzati sui seguenti temi:

Lavorare da remoto per Responsabili:

  • Gestire riunioni a distanza
  • Remote Management
  • Remote Collaboration

Lavorare da remoto per Collaboratori:

  • Organizzarsi in modo smart
  • Partecipare a riunioni a distanza
  • Remote Collaboration

Per la parte di competenze tecniche, sono state organizzate sessioni formative in Virtual Classroom per fornire ai partecipanti le adeguate competenze informatiche. È stato inoltre stato attivato un percorso di coaching operativo di 8 incontri virtuali su tematiche Finance.

I risultati

I partecipanti hanno particolarmente apprezzato questi percorsi. Non conoscevano la formazione in Virtual Classroom e sono rimasti piacevolmente stupiti dalla forte interazione e dalla possibilità di lavorare in sottogruppi.

Hanno inoltre apprezzato gli strumenti pratici forniti per affrontare una modalità di lavoro per loro impensabile prima dell’emergenza COVID-19. Questi momenti formativi hanno anche aumentato il senso di appartenenza all’azienda, le persone non si sono sentite sole in questo particolare momento ma hanno avvertito la vicinanza e il supporto della Direzione aziendale.


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