Promuovere il benessere, prevenire lo stress

In questo manuale abbiamo voluto affrontare una tematica molto delicata ma che risulta essere di fondamentale importanza per il benessere aziendale e per la serenità dei dipendenti: il fenomeno dello stress.

In particolare, queste linee guida si rivolgono a manager di qualunque settore e livello, che hanno tra le proprie responsabilità la gestione di team di collaboratori. L’obiettivo è quello di offrire indicazioni operative utili e concrete nell’identificare potenziali casi di stress dei propri sottoposti e colleghi.

Comprendere i segnali e intervenire tempestivamente, attenuando il più possibili gli effetti, permette di contribuire al mantenimento di un ambiente di lavoro sereno, tutelare la salute dei dipendenti e migliorare le performance lavorative. Le indicazioni contenute in questo manuale, oltre ad aiutarci nell’identificazione dell’altrui stress, facilitano l’individuazione anche di segnali di un nostro malessere o di eccessiva esposizione a situazioni stressogene.

Infine, capiremo come relazionarci col Dipartimento Risorse Umane nel caso in cui insorgano fenomeni di burnout, come ci può venire in soccorso e in che situazioni è opportuno consultarlo. A supporto sono incluse anche delle pratiche check-list per facilitarci nella comprensione di fenomeni sospetti.

Scarica il manuale

 

prevenire lo stress favorire benessere

Di seguito ti consigliamo alcuni corsi della nostra area “people management” utili a sviluppare le proprie capacità relazionali e manageriali: