L'impatto dell'Intelligenza Artificiale sull'apprendimento digitale
L'impatto dell'Intelligenza Artificiale sull'apprendimento digitale
In questo articolo, Patricia Santos responsabile di produzione aziendale e-Learning, ci racconta come l'Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando l'apprendimento digitale migliorando la personalizzazione, la produzione di contenuti e l'interazione con gli allievi.
Dal lancio di ChatGPT alla fine del 2022, si è parlato molto dell'impatto dell'intelligenza artificiale (AI) sul nostro modo di lavorare e di vivere. Si è persino discusso della minaccia esistenziale dell'IA per l'umanità, potenzialmente catastrofica o esagerata, a seconda di chi si ascolta!
Tuttavia, l'IA offre vantaggi interessanti in tutti i settori, compreso quello dell'apprendimento. È già utilizzata nell'apprendimento digitale per migliorare la personalizzazione e fornire feedback in tempo reale agli studenti, tra le altre cose. Ma la velocità con cui l'IA si sta sviluppando significa che i progettisti dell'apprendimento hanno ora a disposizione un maggior numero di strumenti che, in ultima analisi, andranno a vantaggio dei discenti
L'IA avrà un impatto su ogni fase dell'apprendimento digitale. È incredibilmente dirompente, nella vita e nel modo di lavorare, e diventerà sempre più avanzata molto rapidamente.
Qual è l'impatto dell'IA sull'apprendimento digitale nel breve periodo?
Progettazione didattica
Un corso digitale deve essere progettato in modo che gli studenti possano accedervi, ispirandosi alla pedagogia più recente. E c'è un software disponibile per fare proprio questo! ChatGPT è in grado di generare facilmente piani di formazione di notevole complessità. Altri strumenti generano automaticamente corsi in base alle richieste dell'utente. Ad esempio, si può prendere un articolo su “come diventare un project manager migliore”, caricarlo sul sistema e questo genererà slide e quiz per facilitare l'apprendimento. Attualmente l'algoritmo produce risultati un po' superficiali, contenuti inaffidabili e una UX molto elementare. Tuttavia, non passerà molto tempo prima che i fornitori di formazione utilizzino questo software per creare esercitazioni di alta qualità, risparmiando ore e ore di lavoro.
ChatGPT sta già fornendo risposte di qualità superiore ad alcuni tutorial in-app. Una volta ho avuto un problema con Microsoft Outlook e ho trovato il tutorial in-app poco utile. Al contrario, ChatGPT ha fornito una soluzione in 3 fasi in pochi secondi e ha funzionato. Quindi, stiamo già vedendo i vantaggi dell'utilizzo dell'IA, anche se al momento manca un vantaggio autentico e genuino.
La produzione
Forse l'impatto maggiore riguarderà il modo in cui i progettisti dell'apprendimento curano i contenuti e utilizzano il software di IA per creare video, immagini, quiz, ecc. Attualmente, ad esempio, il processo di produzione di un video professionale e curato è piuttosto macchinoso e costoso: occorre ingaggiare attori, allestire studi e montare ogni video. Strumenti come Synthesia consentono di generare automaticamente video di avatar simili a esseri umani che presentano il tuo testo. In questo modo si risparmiano enormi quantità di tempo (e di denaro). I risultati sono un po' goffi. Quando Cegos ha sperimentato gli avatar, il feedback ha mostrato che ad alcuni piacevano, mentre altri li trovavano poco coinvolgenti perché mancavano di autenticità. Questo però è ciò che l'Intelligenza Artificiale può fare ora. In futuro, gli sviluppatori affronteranno questi problemi iniziali e i risultati saranno molto più impressionanti.
Allo stesso modo, l'IA può essere utilizzata per generare immagini specifiche in base alle richieste degli utenti. Dall-e, per esempio, è uno strumento popolare che produce risultati sorprendentemente realistici, per cui i giorni in cui si cercavano immagini di stock che illustrassero correttamente il messaggio potrebbero presto appartenere al passato. È sufficiente digitare la richiesta giusta (ad esempio, “giovani studenti che guardano interessati lo schermo di un computer”) e l'immagine viene generata in pochi secondi.
Infine, esistono diversi strumenti di traduzione basati sull'Intelligenza Artificiale che possono facilmente interpretare i contenuti didattici in modo da offrirli in diverse lingue. Sebbene il risultato necessiti sempre di un occhio umano per garantire l'accuratezza, il processo è accelerato dalla capacità dell'IA di rilevare i modelli di voce e di parlato in modo relativamente autentico.
Interazione con l'allievo
I Large Language Models (LLM) - un tipo di algoritmo di IA che utilizza tecniche di apprendimento profondo per comprendere, riassumere, generare e prevedere nuovi contenuti - hanno velocizzato enormemente i progressi dell'IA. Il risultato è un contenuto che rispecchia i modelli di scrittura umana in un modo che è facile da coinvolgere. Sebbene il feedback in tempo reale non sia una novità nell'apprendimento digitale, il livello di sofisticazione e la gamma si sono appena ampliati al punto che l'IA può ora essere utilizzata come coach, anche se in modo piuttosto rudimentale.
Strumenti come Orai sono in grado di monitorare le espressioni, il tono di voce e il linguaggio per fornire un feedback sulle capacità di presentazione. Altri strumenti possono produrre scenari di gioco di ruolo in cui l'utente interagisce con un avatar virtuale, programmato per porre le domande giuste e rispondere a ciò che l'utente dice e al modo in cui lo dice.
È improbabile che l'Intelligenza Artificiale sostituisca presto gli allenatori e i formatori, ma questi strumenti offrono agli studenti l'opportunità di esercitare le soft skill e di ricevere un feedback personalizzato, esattamente quando ne hanno bisogno e senza occupare il tempo di nessun altro.
Tutto ciò è davvero impressionante. Ma, come per ogni salto tecnologico, ci sono limiti e insidie.
In primo luogo, dobbiamo considerare le dimensioni etiche. I LLM, ad esempio, si basano su contenuti esistenti prodotti da esseri umani per generare nuovo materiale. Questo ha implicazioni per i diritti di proprietà intellettuale, con autori e attori giustamente preoccupati che altri utilizzino il loro duro lavoro gratuitamente e senza riconoscimento.
Gli strumenti di Intelligenza Artificiale possono anche essere utilizzati per produrre fake news e i LLM a volte raccolgono fonti non del tutto affidabili. Ecco perché il fact-checking è importante quando si usa l'IA per generare contenuti.
Esistono anche limitazioni significative. L'IA generativa non è ancora in grado di:
- Fornire conoscenze specifiche senza la giusta richiesta ("Come posso chiedere ciò che non so?").
- Eseguire azioni fisiche nel mondo reale.
- Riconoscere e dare un feedback a determinati comportamenti.
- Riconoscere, rispondere e adattarsi alle esigenze personali, emotive e sociali dell'allievo.
- Fornire consigli personalizzati che tengano conto delle circostanze uniche del contesto di un individuo.
- Effettuare valutazioni che richiedono un ragionamento morale o etico.
Col tempo, queste limitazioni si ridurranno man mano che l'IA diventerà più sofisticata. In ogni caso si sta discutendo sull'implementazione di limiti legali, in modo che l'IA non diventi così potente da essere difficile da controllare.
Tuttavia, non c'è dubbio che l'IA giocherà un ruolo molto più importante nell'apprendimento digitale nei prossimi anni.
Avremo comunque sempre bisogno di formatori umani. Da quando è scoppiata la pandemia, le persone hanno denunciato la stanchezza digitale, il che dimostra che il tocco umano è essenziale per l'apprendimento. In ogni caso, possiamo certamente usare l'IA per migliorare l'efficienza, a patto di usarla in modo mirato e di convalidare tutti i contenuti per verificarne l'autenticità.
Scopri come l'intelligenza artificiale può aiutarti nella produzione di contenuti didattici. Iscriviti ai corsi Cegos: