Il Bosco di Cegos Italia: la nostra partnership con ZeroCo2

Pubblicato il : 26/09/2022

La Responsabilità Sociale è oggi più che mai la bussola di tutti i processi aziendali. Una sensibilità che riguarda un numero sempre maggiore di organizzazioni, piccole o grandi che siano. L’emergenza ambientale che colpisce il nostro Pianeta è sempre più evidente e le imprese devono necessariamente valutare un cambio di rotta. Da qui nasce la volontà Cegos di costruire un “purpose” riconosciuto e sostenibile. Questo impegno prevede l’ampliamento della nostra offerta formativa con titoli dedicati alla CSR così da aiutare le aziende nel proprio percorso di miglioramento.

Inoltre, abbiamo deciso di agire in prima persona firmando degli accordi di partnership con associazioni che operano per il sostegno di Educazione, Inclusione e Ambiente

Proprio in termini di salvaguardia ambientale, Cegos Italia ha recentemente firmato la sua collaborazione con zeroCO2, una Società Benefit B Corp nata da un progetto di Comparte Onlus. ZeroCO2 supporta intere famiglie di coltivatori, regalando loro gli alberi e portando sostegno all’economia e all’alimentazione delle famiglie. Per questo motivo la sua riforestazione è ad alto impatto sociale.

La nostra partnership prevede la piantagione di 300 ulivi in 3 anni nel territorio laziale, iniziando dal prossimo ottobre con i primi 100. Il plus di questo progetto è che il Bosco di Cegos Italia sarà arricchito della collaborazione di  Agricoltura Capodarco, una cooperativa agricola sociale molto attiva sul territorio di Roma ed esempio virtuoso di collaborazione tra enti locali, terzo settore e imprese sociali. Agricoltura Capodarco gestisce molti progetti, tra cui la Fattoria Sociale all'interno della Tenuta della Mistica: 33 ettari di terreno nella campagna romana che fanno da cornice a iniziative di inserimento lavorativo di persone vulnerabili per uno sviluppo sano e inclusivo. Nella Fattoria, 30 ettari di terreno sono a produzione biologica, accompagnati da una parte di giardino aperto alla città con orti didattici per le scuole e laboratori sociali per persone con disagio mentale, per sperimentare sul campo l'efficacia terapeutica del rapporto con la natura.
Piantando ulivi, Cegos contribuirà anche alla produzione di bottiglie d’olio lavorato e confezionato dai ragazzi della cooperativa da utilizzare in ulteriori iniziative.

Per saperne di più sul nostro impegno sociale visita la pagina dedicata alla Corporate Social Responsibility Cegos Italia.