Come gestisci le tue emozioni? - Cegos

03/12/2019

Gestire le proprie emozioni non significa reprimerle o controllarle: si tratta di reagire alle situazioni che ogni giorno ci mettono alla prova, rimanendo lucidi e padroni delle nostre azioni. Saper riconoscere e gestire le proprie emozioni è molto importante anche in ambito lavorativo, poiché facilita il mantenimento di rapporti positivi con i propri interlocutori.

Conflitti dati da una non corretta gestione delle emozioni sono una parte frequente della vita lavorativa. Spesso tutto ciò può causare un ulteriore aumento di stress, rabbia, paura e tristezza, contribuendo così ad un circolo vizioso contro produttivo.

Imparare a gestire le emozioni sul posto di lavoro ha grandi benefici, per noi stessi e per chi ci sta attorno. Una volta raggiunto l’equilibrio emotivo la produttività aumenta, il lavoro diventa più piacevole e semplice da affrontare.

Ti ritieni capace di gestire efficacemente le tue emozioni? Mettiti alla prova con il nostro test di autovalutazione: immedesimati nelle situazioni che ti elenchiamo e dai la risposta che più si avvicina alla tua probabile reazione.

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