Fantom Tag

Corso - Gestire reclami e richieste del cliente

Fare di un cliente insoddisfatto un cliente fidelizzato

4,6/5
(30 recensioni)
  • Presenziale/a distanza
  • Fondamenti
  • Full immersion
Corso a catalogo
Durata
1 giorno (6.5 Ore)

1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
830,00 €  +IVA

WebCode
4.1.26
Scarica il tagliando di iscrizione
Realizza questo corso in azienda
WebCode
4.1.26

Durata
1 giorno (6.5 Ore)
1 giorno ( 8 Ore)

1.500,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 10 pax max, +10% di Project Management)
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Nell’ottica della customer centricity è fondamentale saper rispondere in modo efficace e puntuale alle richieste del cliente. Per far questo, oltre alle capacità comunicative, è necessario saper ascoltare, saper cogliere le necessità del cliente, fornire risposte soddisfacenti e svolgere il proprio lavoro in maniera proattiva e propositiva.

 

Leggi di più
Per chi

A chi è rivolto

  • Addetti Customer service
  • Addetti Post-Vendita/After Sales
  • Addetti Assistenza Tecnica
  • Personale di front line
  • Venditori e Tecnici Commerciali
  • Tutti coloro che nella propria attività professionale debbano gestire reclami e richieste del cliente; che necessitino di negoziare al telefono e che abbiano l’obiettivo di innalzare la “customer satisfaction”
Programma

Programma del corso

La gestione dei reclami e di comunicazioni disfunzionali

  • Il reclamo: che cos’è? Perché arriva? Perché può essere un’opportunità?
  • La capacità d’ascolto: comprendere lo stato d’animo e le attese del cliente insoddisfatto
  • Adottare un approccio professionale alla fase di ascolto del cliente che reclama
  • Trattare i casi difficili: clienti aggressivi o chiacchieroni, domande particolari, etc.
  • Gestione dei reclami e delle obiezioni: come comportarsi in caso di lamentele, quali frasi adottare, come recuperare l’immagine aziendale
  • Problem Solving: come porre le domande necessarie alla comprensione del problema e chiedere feedback di conferma
  • Le tecniche di argomentazione per gestire al meglio la comunicazione critica
  • La chiusura del reclamo: come ottenere fidelizzazione

La gestione delle richieste del cliente

  • Le diverse tipologie di clienti
  • Come presidiare la customer satisfaction
  • La proattività nella gestione del cliente
  • Best practices per migliorare la gestione della relazione con il cliente

Piano d’azione

  • Azioni da mettere in atto per migliorare la propria gestione del cliente e indicatori per controllare il raggiungimento dei risultati
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Utilizzare tecniche comunicative utili per creare una relazione costruttiva con il cliente e fidelizzarlo
  • Sviluppare l’ascolto empatico al fine di comprendere le esigenze, palesi e latenti, del cliente
  • Individuare i diversi tipi di interlocutori, essere consapevoli delle possibili fonti di conflitto, saperle riconoscere e governare
  • Trasformare situazioni potenzialmente conflittuali in situazioni di soddisfazione e fidelizzazione
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Diagnostico sulla capacità d’ascolto
  • Riconoscere i comportamenti più frequenti dei clienti e individuare azioni e comportamenti efficaci
  • Gestire i conflitti assumendo un ruolo positivo ovvero orientato ad ottenere un accordo capace di soddisfare le esigenze delle parti coinvolte
  • Sviluppare l’assertività e la gentilezza per creare relazioni basate sulla fiducia

I Blog Cegos

Desideri approfondire alcune tematiche? Consulta gli articoli dei nostri consulenti su:

Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.
Reviews

Le recensioni del corso

4,6
67%
30%
3%
0%
0%
...Loading
...Loading
...Loading

Date e sedi

  • 830,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
  • 830,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
  • 830,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
  • 830,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
  • 830,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
  • 830,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    L'indirizzo del centro di formazione sarà comunicato 1 settimana prima dell'inizio del corso.
  • 830,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
Corso - Gestire reclami e richieste del cliente