Corso - Train the trainer: la gestione dell’aula

Value Training: conoscere le tecniche di animazione, gestire il gruppo, favorire l'apprendimento

  • Presenziale
  • Fondamenti
  • Full immersion
Scarica il pdf
Corso a catalogo
WebCode
2.3.20

Durata
1 giorno ( 8 Ore)

Quota d'iscrizione
890,00 € +IVA
Realizza questo corso in azienda
Formazione customizzata
Sei interessato all'argomento?
Progettiamo un training personalizzato nella tua azienda.

Condividi questo corso

Partendo dai principi del “Design training”, focalizzati sulla massima efficacia della progettazione e microprogettazione formativa, è possibile approcciarsi con incisività alla gestione dell’aula e all’erogazione di un corso presenziale. Un formatore efficace dev’essere infatti in grado di condurre il gruppo d’apprendimento alternando stili, tecniche e strumenti in grado di “arrivare” a tutti i partecipanti, ma anche di gestire imprevisti, superare stanchezza e resistenze, favorire il futuro auto-apprendimento dei discenti.

AIFQuesto corso è accreditato AIF Academy – Associazione Italiana Formatori. La partecipazione ad esso consente di ottenere 1 credito su 6 per l’accesso al Registro Formatori AIF. Per maggiori informazioni visitare il sito.

Questo corso è disponibile anche nella versione arricchita da contenuti digitali. Scopri il corso 4REAL.

Valuta la versione virtuale di questo corso. Scopri il flusso dei corsi convertiti.

Per chi

A chi è rivolto

  • Formatori aziendali che desiderino migliorare e consolidare le tecniche di conduzione di corsi, percorsi e progetti di training ad alto valore aggiunto (“value training”)
  • Formatori occasionali orientati a fornire alle proprie sessioni di training il più alto impatto creativo e operativo
  • Manager della formazione che vogliano acquisire le competenze utili per intervenire in aula
Programma

Programma del corso

Conduzione e animazione di un intervento formativo

  • La “regia della formazione” come stendere una microprogettazione formativa integrando obiettivi didattici, contenuti, metodi e gestione del tempo
  • Come aprire un seminario: tecniche di icebreaker adattabili alle varie tipologie di audience
  • Alternare i tool didattici per sollecitare ogni stile di apprendimento: quiz, brainstorming, role play, casi di studio, problem solving, giochi psicologici e creativi, esperienze applicata agli argomenti e al target
  • I tool digitali utili per l’aula: carrellata di app e di altri strumenti a disposizione del formatore per lanciare sondaggi, condividere contenuti, etc
  • Utilizzare il supporto della tecnica dei “messaggi chiave” per rafforzare le sequenze di training.
  • L’approccio CMD (comprensibile, motivante, didattico)
  • Saper gestire con accortezza interruzioni, domande ed obiezioni durante le varie fasi di formazione
  • I metodi per far fronte alla stanchezza fisica e psicologica dei partecipanti
  • Chiudere la formazione indicando strumenti che favoriscano l’applicazione futura
  • La corretta somministrazione degli strumenti di valutazione: prove, questionari e simulazioni

La potenza descrittiva del formatore

  • Saper utilizzare diversi stili di formazione per “arrivare” ad ogni tipologia di partecipante
  • La scelta del lessico e di artifici stilistici per favorire adesione e persuasione (aneddoti, esempi, metafore, quotes, video,…..)
  • La cura del body language e della voce con tutte le sue caratterizzazioni

Il rapporto con il gruppo di apprendimento

  • Principi basilari dello sviluppo di un gruppo formativo: il modo migliore per facilitare l’evoluzione del gruppo ai fini di un apprendimento attivo
  • Cogliere eventuali resistenze al cambiamento suscitato dalla formazione
  • Saper identificare i comportamenti reattivi ed apprendere come integrarli
  • Come affrontare le situazioni tipicamente ‘borderline’ e conflittuali

Introduzione alle nuove tecnologie formative

  • Apprendimento in presenza, apprendimento a distanza, apprendimento autonomo
  • Introdurre lo strumento digitale nell’ottica evolutiva del “value training” abbinato allo sviluppo tecnologico.
  • Le soluzioni blended adatte a determinati progetti formativi
  • L’empatia tecnologica del trainer
  • Allineamento fra l’apprendimento delle vecchie generazioni e quello delle generazioni digitali
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Comprendere come progettare la conduzione di un gruppo di apprendimento
  • Imparare a scegliere le tecniche adeguate al progetto formativo
  • Sviluppare le capacità di base per la gestione di gruppi di formazione presenziale
  • Sviluppare la capacità di gestione di eventuali casi limite ed imprevisti
  • Conoscere quali sono i metodi formativi non presenziali
Esercitazioni

Esercitazioni

In base alle caratteristiche del gruppo di partecipanti potranno essere proposte diverse esercitazioni, tra cui:

  • Riflessioni su autocasi e sull’esperienza come formatore
  • Autodiagnosi sugli stili di trainership/animazione
  • Lavoro di gruppo per il miglioramento della capacità di comunicazione
  • Simulazione di animazione di un modulo didattico
  • Project work individuale

I Blog Cegos

Desideri approfondire alcune tematiche? Consulta gli articoli dei nostri consulenti su:

Finanziamenti per la formazione

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Scopri come accedere ai finanziamenti per questo intervento.

Date e sedi

Ordina per:

  • 23 set 2020
    Roma
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio
  • 29 set 2020
    Milano
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio
  • 16 nov 2020
    Roma
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio
  • 18 nov 2020
    Mliano
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio
  • 18 nov 2020
    Milano
    890,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata approssimativamente 1 settimana prima della data di inizio