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Corso - Stabilire e gestire relazioni di valore con ogni tipo di interlocutore

Saper interagire anche nelle situazioni più difficili

  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
  • 4Real
    4REAL © is the new generation of Cegos training courses: mixed, individualized courses, focused on transposition into work situations for more performance
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Corso a catalogo
WebCode
1.3.19

Durata
2 giorni (16 Ore)

Quota d'iscrizione
1.590,00 € +IVA
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Durata
2 giorni (16 Ore)

3.498,00€ +IVA
(Quota riferita ad un gruppo di 12 persone max)

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In azienda è indispensabile saper instaurare relazioni con i propri interlocutori, anche in presenza di situazioni conflittuali. Il corso si avvale di un modello comportamentale per comunicare e trattare anche con gli interlocutori più difficili. Specifiche tecniche di comunicazione e di ascolto facilitano la creazione di rapporti efficaci anche con le persone più ostili.

  • Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
  • Questo corso è inoltre disponibile anche in edizione 4REAL, arricchita da contenuti digitali. Scopri di più

Per chi

A chi è rivolto

  • Tutti coloro che abbiano necessità di acquisire o affinare l'utilizzo di strumenti e tecniche efficaci per stabilire relazioni solide con gli interlocutori, interni o esterni all'azienda, e costruire rapporti fondati sulla reciproca fiducia
Programma

Programma del corso

Un modello per relazioni produttive

  • La comunicazione interpersonale e la comprensione delle persone con cui ci confrontiamo quotidianamente (people reading)
  • Le costellazioni manageriali nelle relazioni aziendali

Principi fondamentali nelle relazioni con gli altri

  • Le regole di base per avere rapporti produttivi con gli altri: “tratta l’altro come vuol essere trattato”
  • Come gestire in modo accogliente e costruttivo la relazione
  • Conoscere e gestire il processo di critica attivato nel confronto con l’altro
  • Alternare armoniosamente empatia, comunicazione e ascolto

Applicazione degli strumenti nel proprio contesto organizzativo

  • Tattiche comunicative per rapporti efficaci
  • Capacità di recepire e soddisfare le richieste degli interlocutori
  • Piano d’azione per applicare queste tattiche

Gestire comunicazioni difficili nel quotidiano

  • Le tipologie psicologiche più comuni: come gestire i casi difficili
  • Come riconoscere le situazioni di conflitto e saperle affrontare
  • Sviluppare alternative possibili in relazione alla conoscenza degli altri
  • Individuare le azioni necessarie per evitare il riproporsi del conflitto

Piano d’Azione

  • Azioni da mettere in atto per migliorare le proprie relazioni e indicatori di controllo dei risultati ottenuti
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire tecniche comunicative coerenti con gli obiettivi attesi e con la tipologia di relazione che si vuole instaurare con l'interlocutore
  • Sviluppare la propria intelligenza relazionale ovvero la capacità di diversificare il proprio approccio in base alle caratteristiche dell'altro
  • Conoscere, riconoscere e governare le possibili cause di conflitto
  • Trasformare situazioni conflittuali in situazioni di cooperazione
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Il Modello delle costellazioni manageriali
  • Adottare diverse tattiche comportamentali in base al contesto, agli obiettivi e alla relazione
  • Riconoscere e gestire le caratteristiche relazionali dell’interlocutore
  • Gestire i conflitti assumendo un ruolo propositivo e costruttivo

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Finanziamenti

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

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Edizione Virtual

Edizione Virtual

Tra la prima sessione di aule virtuali (ore 9-12.30 e 14-17) e la seconda che si terrà a distanza di 4 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.

 

PROGRAMMA COMPLESSIVO 

 

Un modello per relazioni produttive

  • La comunicazione interpersonale e la comprensione delle persone con cui ci confrontiamo quotidianamente
  • Le costellazioni manageriali nelle relazioni aziendali
  • Esercitazione online: costruzione e applicazione del modello delle costellazioni manageriali

 

Principi fondamentali nelle relazioni con gli altri

  • Le regole di base per avere rapporti produttivi con gli altri: “tratta l’altro come vuol essere trattato”
  • Come gestire in modo accogliente e costruttivo la relazione
  • Conoscere e gestire il processo di critica attivato nel confronto con l’altro
  • Alternare armoniosamente empatia, comunicazione e ascolto
  • Esercitazione online: confronto e discussione in sottogruppi

 

Applicazione degli strumenti nel proprio contesto organizzativo

  • Tattiche comunicative per rapporti efficaci
  • Capacità di recepire e soddisfare le richieste degli interlocutori
  • Esercitazione online: creazione di un Piano d’azione individuale per applicare queste tattiche

 

Gestire comunicazioni difficili nel quotidiano

  • Le tipologie psicologiche più comuni: come gestire i casi difficili
  • Come riconoscere le situazioni di conflitto e saperle affrontare
  • Sviluppare alternative possibili in relazione alla conoscenza degli altri
  • Esercitazione online: Individuazione delle azioni necessarie per evitare il riproporsi del conflitto e confronto in sottogruppi

 

Piano d’Azione

  • Azioni da mettere in atto per migliorare le proprie relazioni e indicatori di controllo dei risultati ottenuti

 

Date e sedi

Ordina per:

  • 21 giu - 22 giu 2021
    Online
    1.690,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Ogni singola virtual classroom ha una durata di 6 ore e mezza
  • 26 lug - 30 lug 2021
    Online
    1.590,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 26 lug 2021
    • Aula virtuale : date 30 lug 2021
    Ogni singola virtual classroom ha una durata di 6 ore e mezza
  • 16 set - 17 set 2021
    Milano
    1.590,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 07 ott - 08 ott 2021
    Milano 4REAL
    1.690,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 02 nov - 03 nov 2021
    Milano 4REAL
    1.690,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 15 nov - 16 nov 2021
    Milano
    1.590,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    La sede del corso verrà comunicata 1 settimana prima della data di inizio
  • 22 nov - 26 nov 2021
    Online
    1.590,00 € +IVA
    Posti disponibili
    Iscriviti
    Dettaglio date per questa sessione
    • Aula virtuale : date 22 nov 2021
    • Aula virtuale : date 26 nov 2021
    Ogni singola virtual classroom ha una durata di 6 ore e mezza
Corso - Stabilire e gestire relazioni di valore con ogni tipo di interlocutore