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Corso - Stabilire e gestire relazioni di valore con ogni tipo di interlocutore

Saper interagire anche nelle situazioni più difficili

  • Presenziale/a distanza
  • Efficacia
  • Full immersion
  • 4Real
    4REAL © is the new generation of Cegos training courses: mixed, individualized courses, focused on transposition into work situations for more performance
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Durata
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Una delle competenze indispensabili in azienda è saper instaurare delle buone relazioni interpersonali con i propri interlocutori, anche in presenza di situazioni problematiche e talvolta conflittuali. Il corso si avvale di un modello comportamentale per comunicare e trattare anche con gli interlocutori più difficili e ostici da gestire. Essere in grado di padroneggiare le specifiche tecniche di comunicazione e di ascolto facilitano la creazione di rapporti efficaci anche con le persone più ostili e meno cooperative.

  • Questo corso è inoltre disponibile anche in edizione 4REAL, arricchita da contenuti digitali. Scopri di più

Nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso. Scopri il flusso dei corsi online.

Per chi

A chi è rivolto

Tutti coloro che abbiano necessità di acquisire o affinare l'utilizzo di strumenti e tecniche efficaci per stabilire relazioni solide con gli interlocutori, interni o esterni all'azienda, e costruire rapporti fondati sulla reciproca fiducia.

Programma

Programma del corso

Un modello per relazioni produttive

  • La comunicazione interpersonale e la comprensione delle persone con cui ci confrontiamo quotidianamente (people reading)
  • Le costellazioni manageriali nelle relazioni aziendali

Principi fondamentali nelle relazioni con gli altri

  • Le regole di base per avere rapporti produttivi con gli altri: “tratta l’altro come vuol essere trattato”
  • Come gestire in modo accogliente e costruttivo la relazione
  • Conoscere e gestire il processo di critica attivato nel confronto con l’altro
  • Alternare armoniosamente empatia, comunicazione e ascolto

Applicazione degli strumenti nel proprio contesto organizzativo

  • Tattiche comunicative per rapporti efficaci
  • Capacità di recepire e soddisfare le richieste degli interlocutori
  • Piano d’azione per applicare queste tattiche

Gestire comunicazioni difficili nel quotidiano

  • Le tipologie psicologiche più comuni: come gestire i casi difficili
  • Come riconoscere le situazioni di conflitto e saperle affrontare
  • Sviluppare alternative possibili in relazione alla conoscenza degli altri
  • Individuare le azioni necessarie per evitare il riproporsi del conflitto

Piano d’Azione

  • Azioni da mettere in atto per migliorare le proprie relazioni e indicatori di controllo dei risultati ottenuti
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Acquisire tecniche comunicative coerenti con gli obiettivi attesi e con la tipologia di relazione che si vuole instaurare con l'interlocutore
  • Sviluppare la propria intelligenza relazionale ovvero la capacità di diversificare il proprio approccio in base alle caratteristiche dell'altro
  • Conoscere, riconoscere e governare le possibili cause di conflitto
  • Trasformare situazioni conflittuali in situazioni di cooperazione
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Il Modello delle costellazioni manageriali
  • Adottare diverse tattiche comportamentali in base al contesto, agli obiettivi e alla relazione
  • Riconoscere e gestire le caratteristiche relazionali dell’interlocutore
  • Gestire i conflitti assumendo un ruolo propositivo e costruttivo

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