Inclusion: diamo voce alle donne nel settore dei trasporti

Quanto è importante dare voce a tutti i dipendenti di una azienda? Questo progetto a tema Inclusion è stato sviluppato da Cegos per Stef Italia, azienda leader nella logistica e nel trasporto di generi alimentari a temperatura controllata.

inclusion settore trasporti

L'esigenza

L’esigenza dell’azienda, emersa a valle di un’analisi di clima aziendale, è quella di dar voce alla propria popolazione femminile in termini di espressione delle propria professionalità, delle proprie competenze e della capacità di fornire un contributo importante, autorevole e riconosciuto al purpose sociale. Le professioniste coinvolte potranno godere di un ambito dedicato e strategico per esprimersi, confrontarsi e sviluppare idee e piani ambiziosi ma realistici.

La sfida

Analizzare il personale coinvolto al fine di valorizzarne:

  • I sentimenti diffusi ed il proprio percepito verso il ruolo specifico in azienda
  • Le opportunità di crescita e di sviluppo valoriale, nell’ottica di un empowerment al femminile
  • Le responsabilità rispetto ai processi, all’organizzazione e ai progetti che vedono le donne protagoniste
  • La capacità di favorire integrazione interfunzionale e fra generi
  • L’abilità di farsi portavoce di nuove opportunità e sfide aziendali
  • La volontà di promuovere una forma di leadership inclusiva e gentile

Il progetto

La soluzione proposta è un percorso formativo su importanti tematiche manageriali e comportamentali. Sotto il flusso d’aula nel suo canovaccio-guida:

  • Overview introduttiva sulla cultura e sulle considerazioni di genere in contesti professionali e relazionali. Focus sulla realtà Stef
  • Consapevolezza ed empowerment come stimoli per crescere
  • Le principali soft skill come motore di una mentalità e operatività al femminile
  • Empatia, assertività e femminilità: il triangolo del «female power»
  • Considerazioni di time management al femminile
  • Leadership gentile e sinergia di genere: quando le divergenze diventano opportunità e leve di crescita e di distintività
  • Laboratorio: le partecipanti sono chiamate a capitalizzare le nozioni trasferite all’interno di un project work che vuole essere un’applicazione concreta, ambiziosa ma realistica delle analisi e delle condivisioni condotte nei giorni formativi precedenti.

Il risultato

Il progetto, nella sua edizione pilota, ha rappresentato una novità di eccellenza per Stef Italia, che mai aveva progettato una formazione dedicata alla sola popolazione femminile. L’obiettivo primario era quello di dare voce e spazio alle professioniste nell’espressione delle loro attitudini, abilità e anche nei loro timori in un’ottica di crescita, consapevolezza e complicità con l’universo maschile di Stef.

Con il passare delle edizioni la consapevolezza di ruolo, l’assertività e il confronto paritario di genere sono divenute delle leve di rafforzamento delle professionalità e di consolidamento del team spirit a tutti i livelli aziendali. Il prossimo step sarà il coinvolgimento anche di figure professionali maschili nel progetto «Ladies First», a sancire concretamente l’opportunità di sinergia fra professioniste e professionisti a ogni livello gerarchico e nell’ambito di qualsiasi funzione aziendale.



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