Corso - Storytelling

  • Lingue disponibili     image/svg+xml         image/svg+xml  
Durata
1/2 Giorno

WebCode
vc041

Interessato a questo corso o hai bisogno di una soluzione più personalizzata?
Il nostro team è qui per aiutarti.
Per chi

A chi è rivolto

Per chi

  • Professionisti che cercano di ispirare e influenzare il proprio pubblico.
  • Team che vogliono comunicare idee, valori o visioni in modo più efficace.
  • Chiunque cerchi di semplificare idee complesse e di entrare in contatto con storie autentiche.

Prerequisiti

N/D
Programma

Programma del corso

Lo storytelling è un potente strumento per comunicare idee, ispirare all’azione e creare connessioni. In un mondo in cui le informazioni sono abbondanti e l’attenzione è limitata, lo storytelling permette di distinguersi creando narrazioni significative, memorabili e coinvolgenti.

Durante questa sessione imparerai a:
  • Organizzare le informazioni in storie chiare e d’impatto
  • Semplificare concetti complessi per collegarti emotivamente e intellettualmente al tuo pubblico
  • Comprendere come le storie influenzano, ispirano e motivano all’azione
  • Utilizzare lo storytelling per rendere la tua comunicazione più coinvolgente ed efficace
01. Introduzione

02. Storytelling
  • Cos’è lo Storytelling?
  • Perché utilizzare lo Storytelling
  • Le origini dello Storytelling
  • I benefici dello Storytelling
03. Creare Narrazioni Coinvolgenti e Flessibili
  • La struttura
  • Gli elementi chiave di un flusso narrativo efficace
  • Mantenere il messaggio breve ma potente
04. La Storia
  • L’arco narrativo
  • Gli ingredienti di una buona narrazione
  • Emozione: perché il cervello ama le storie
  • I momenti chiave della storia
05. Dare Vita alle Storie: Narrazione e Messa in Scena
  • Le tre fasi dello storytelling
  • Tecniche di narrazione (spiegazione, persuasione e rivelazione)
  • Messa in scena
06. Parte Pratica
  • Piano d’azione personale
Obiettivi

Obiettivi del corso

  • Comprendere i vantaggi unici dello storytelling
  • Utilizzare le emozioni e i cinque sensi attraverso tecniche narrative differenti
  • Identificare la struttura e le fasi fondamentali dello storytelling (storia, narrazione, messa in scena)
  • Riconoscere l'importanza di stile, tono e presentazione per rendere la narrazione davvero d’impatto
Esercitazioni

Esercitazioni

  • Formazione focalizzata sull'applicazione pratica nel contesto lavorativo
  • Unisce attività di gruppo e individuali per un apprendimento più efficace
  • Approccio concreto, con esercizi hands-on per trasferire subito le competenze
  • I partecipanti elaborano un piano d’azione per mettere in pratica quanto appreso
  • Corso valido per 3,5 PDU nell’area Power Skills, per il mantenimento delle certificazioni PMP® o PgMP®