Una delega efficace favorisce lo sviluppo delle competenze dei collaboratori e li guida verso una maggiore autonomia. Questo è l'obiettivo del percorso.
'Sono sopraffatto', 'i miei collaboratori non prendono iniziativa'. Alla fine di questa formazione, saprai come evitare queste situazioni, trasformando la delega in un atto manageriale strategico, attraverso pratiche basate sulla fiducia e sul senso di responsabilizzazione.
Prima della sessione in presenza
Attività digitali per prepararti al meglio al percorso e alla sua applicazione:
- Definizione dei tuoi obiettivi formativi
- Autovalutazione delle tue competenze
Durante – Formazione in gruppo
1 – Organizzare la delega come leva di performance- Identificare vantaggi e criticità della delega nel proprio contesto
- Definire il perimetro e le regole operative della delega
- Considerare le sfide per l'organizzazione, il manager e il collaboratore
- Chiarire quali attività possono essere delegate tra tutte le proprie responsabilità
2 – Condurre efficacemente il processo di delega- Preparare la delega: tradurre la missione in obiettivi chiari
- Rispettare le quattro fasi chiave della delega
- Monitorare senza cadere nel micromanagement
- Fornire feedback per responsabilizzare e costruire insieme
3 – Motivare e responsabilizzare i collaboratori attraverso la delega- Definire ambito, obiettivi e durata dell'attività delegata
- Concordare le regole operative della delega
- Riconoscere il collaboratore: valorizzarne le competenze e dare senso alle attività
- Sostenere e dare fiducia per superare le barriere alla delega
- Adattare il livello di delega alla maturità professionale del collaboratore
4 – Acquisire strumenti e mentalità da manager-coach per fare della delega una leva di apprendimento- Considerare la delega come opportunità di sviluppo delle competenze dei collaboratori
- Definire criteri e modalità di valutazione: la “ruota della delega”
- Organizzare momenti di feedback regolari per correggere il piano d'azione se necessario
- Valutare il successo della missione, celebrare i risultati e riflettere su quanto appreso insieme
In pratica: esercitarsi a condurre i colloqui iniziali di delega e quelli specifici (paura di fallire, riallineamento, demotivazione) per garantire il successo del processo
Dopo la sessione in presenza
Attività digitali per applicare concretamente quanto appreso:
- Strumenti pronti all'uso
- Programma di micro-esercitazioni via email
Valutazione
Questionario online per valutare le competenze acquisite