Pubblicato il Rapporto di Ricerca "Campus Mentis"

19/03/2012
Giovani, aziende, lavoro: nuove opportunità e prospettive nei dati di "Campus Mentis" Rapporto di RicercaPubblicato il Rapporto di Ricerca su Campus Mentis (CEDAM), con interessanti dati sull’officina italiana dei talentiIl Rapporto di Ricerca su Campus Mentis fornisce un quadro completo delle attività svolte durante i diversi campus, raccontando le aspettative dei partecipanti  e i risultati ottenuti da aziende e talenti: dati significativi per comprendere la situazione dei giovani neolaureati, il loro rapporto col lavoro, le esigenze delle aziende in merito alla ricerca di nuove persone da inserire al loro interno. Ne emergono una modalità del tutto nuova di fare orientamento e placement e un’opportunità straordinaria per entrambe le parti.Dall’edizione pilota Global Village (2009) ai successivi Campus Mentis (dal 2010 in avanti) Cegos Search, società del Gruppo Cegos, affianca il Centro di Servizi e Ricerca ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma nella realizzazione del progetto, ponendosi al fianco di aziende e talenti sia per favorire la crescita dei giovani, aiutandoli a confrontarsi col mondo aziendale, sia per offrire alle aziende la straordinaria opportunità di incontrare in tempi e spazi limitati i migliori talenti italiani.“Una modalità innovativa ed efficace per nuove opportunità nel mercato del lavoro, visto che secondo i dati della survey - 774 rispondenti a distanza di un anno dalla loro partecipazione - quasi l’80% ha svolto almeno 5 colloqui di lavoro e che il 48% ha trovato lavoro, mentre il 20% sta frequentando un master” afferma Fabrizio D’AscenzoDirettore del Centro di Ricerca e Servizi Impresapiens e co-autore del Rapporto Campus Mentis.“Interessante, formativo, innovativo e utile: sono stati questi gli aggettivi più utilizzati dai laureati per descrivere la loro esperienza in Campus Mentis – continua Andrea RocchiCoordinatore Nazionale Campus Mentis e co-autore del Rapporto Campus Mentis - Il nostro progetto, unico nello scenario nazionale, vuole aiutare i giovani talenti italiani a orientarsi nel mercato del lavoro, facendoli incontrare e interagire con le aziende e gli enti che fanno parte del nostro network, arrivato ormai a oltre 170 adesioni tra strutture di medie e grandi dimensioni, nazionali e internazionali”.Paolo LonghiStrategic Clients Directors di Cegos, ha seguito i diversi campus a partire dal Global Village e nel Rapporto di Ricerca interviene a proposito del placement con un capitolo dedicato: “Campus Mentis rappresenta una vera novità nel panorama del placement perché ci si è fatti carico degli elementi caratterizzanti la Generazione Y – conosciuta anche come Millennial Generation, Generation Next o Net Generation – mettendo in atto nuove metologie di comunicazione, coinvolgimento, orientamento e matching focalizzate alle esigenze delle aziende e dei Millenials”. Il risultato è stato ad oggi incredibilmente positivo ed è testimoniato dai commenti rilasciati dai giovani partecipanti e dalle aziende presenti. “I giovani talenti – continua Longhi – raccontano di un’occasione privilegiata per l’incontro di persona con i responsabili delle aziende, di un’ottima opportunità di contatto con le aziende, di possibilità di sfruttare una corsia preferenziale di selezione legata al merito, di un’esperienza intensa anche dal punto di vista sociale ed emotivo”.C’è chi ringrazia Campus Mentis per un’esperienza formativa in grado di far riaffacciare al mondo del lavoro con un entusiasmo rinnovato e chi racconta di come si è trovato a prendere contattti diretti con grandi aziende come Enel e KPMG.Cegos Search, grazie alla capacità di affrontare situazioni nuove e di essere team player, ha saputo garantire la presenza al Campus di aziende leader in Italia e all’estero, intepretando le esigenze del mercato: “Campus Mentis nasce con un approccio diverso, riuscendo ad utilizzare un linguaggio comprensibile al destinatario e non solo agli addetti ai lavori. Le aziende – continua Longhi – non desiderano raccogliere curricula ma preferiscono meccanismi flessibili e razionali di selezione dei giovani, che siano efficaci e in linea con le loro politiche aziendali tanto che, a parità di voto di laurea, di competenze ed età, hanno scelto di inserire in azienda i ragazzi dei Campus”.Una soddisfazione elevata testimoniata da Chiara Caroti, Account Technology Strategist di Microsoft, che parla di un’iniziativa assolutamente positiva. Per Maurizio Ceciliani, Responsabile Linea Assistenti di Volo del gruppo Alitalia, “Il progetto Campus Mentis si conferma un’occasione unica per incontrare l’eccellenza tra i nostri giovani laureati che saranno management delle aziende italiane in proiezione futura”.Allo stesso modo Stefano Tocci, Sales Director e Annalisa Curcuruto Manager Human Resources di Smiths Medical parlano di un’esperienza forte, interessante, perchè “in quei colloqui era presente il futuro della nostra nazione; era presente la nuova classe dirigente”. Birra Peroni parla di un interesse concreto ad incontrare nuovi talenti con un alto livello di preparazione da poter inserire in azienda e della straordinaria opportunità offerta ai ragazzi di un confronto reale col mondo aziendale e la società Cesare Fiorucci afferma che “questo evento unico nel suo genere è stata l’occasione per orientare i giovani e la scelta del loro percorso professionale grazie alla partecipazione dei nostri manager delle diverse funzioni… un’ottima iniziativa che ci auguriamo di ripetere e che ci sentiamo di consigliare”.ALCUNI DATINel database sono ad oggi presenti oltre 8.000 profili_  il 92% è in possesso di una laurea specialistica_  l’86% ha un’ottima conoscenza della lingua inglese_  il 77% possiede una votazione di laurea superiore a 105/110_  il 43% si è laureato nel 2011Partecipanti agli ultimi campusMilano (15-29 ottobre 2011) > 900 partecipantiAbano Terme (21 novembre – 2 dicembre 2011) > 600 partecipantiNapoli (27 febbraio – 2 marzo 2012) > 300 partecipantiLe date dei prossimi campusRoma (11 aprile – 20 aprile 2012)Alghero (21 – 27 maggio 2012)Udine (settembre 2012)Milano (novembre 2012)(Roma, 19 marzo 2012)