Open course: caratteristiche, benefici, trend

01/09/2020

Le organizzazioni sono sempre più consapevoli di come la formazione costituisca una leva strategica per la propria crescita e competitività. Tuttavia, non sempre le circostanze ci trovano preparati: recentemente si è riscontrata in azienda una carenza di quelle competenze utili ad affrontare l'attuale fase di incertezza sanitaria, economica e sociale con flessibilità ed efficacia.

Appurata l'importanza che la formazione ricopre, soprattutto ora, sappiamo che però non è tutta uguale ma può avvenire in tre modi: apprendimento individuale, apprendimento in piccolo gruppo e apprendimento on-the-job. Le tre modalità sono da sempre integrabili ma ciò che spesso è il vero acceleratore di apprendimento è l’esperienza di socializzazione in gruppo.

In questo manuale approfondiamo in particolare il tema della formazione a catalogo interaziendale che ha la peculiarità di raccogliere in uno stesso momento una serie di professionisti provenienti da diverse realtà aziendali ma interessati a lavorare sull’acquisizione o sullo sviluppo di una medesima competenza. 

Che si tratti di una didattica di tipo classico o più esperienziale, il setting di piccolo gruppo resta sempre una forma di training specialmente adatta allo stimolo, al confronto e allo scambio tra pari. Tra i benefici troviamo quindi il focus sull’aspetto relazionale, di confronto e dialogo; l’opportunità di scoprire punti di vista di altri professionisti in un contesto neutro; staccare dal proprio lavoro per immergersi in un ambiente nuovo e stimolante.

Perchè formarsi?

Il periodo attuale incerto e in costante trasformazione socio-economica induce una necessità di aggiornamento e rinnovamento delle professionalità. Ora più che mai è necessario investire in un permanente perfezionamento delle competenze, in modo da garantire l’adeguamento del set di competenze delle proprie risorse. Scopri le caratteristiche, i benefici e i trend della formazione a catalogo interaziendale!

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