A partire dagli inizi degli anni '90, tra cicli e crisi economiche, è ricomparsa una forma di taylorismo rappresentata da un approccio al lavoro sempre più veloce, non tanto a livello di “catena di montaggio”, quanto nello svolgimento di attività mentali ed intuitive, quali la gestione informativa, la presa di decisione, il riconoscimento di opportunità, etc.Questo fenomeno si è via via accentuato con la complicità dello sviluppo tecnologico, la globalizzazione, la competizione. Dunque potremmo dire Bonjour Vitesse, parafrasando il titolo di un famoso romanzo di Françoise Sagan.Per le figure di leader si è aperto un varco cruciale nell'execution, soprattutto nelle situazioni nelle quali la rapidità e la tempestività di intervento possono fare la vera differenza.Facendo tesoro dell'esperienza maturata, il leader può fare appello a un modello che gli consenta un format di elaborazione veloce: tre elementi che coagulano gli aspetti più importanti delle situazioni da affrontare.Questo modello può essere definito "leadership automatica":
strategia - il perché intervenire, il "disegno" nella mente del leader
gestione - le azioni da implementare in primis dal leader stesso ed eventualmente con il supporto di alcuni suoi collaboratori
comunicazione - il momento informativo e relazionale gestito personalmente
La leadership automatica è un modello particolarmente utile per rafforzare la credibilità e l’impatto dell’efficacia del leader stesso, incrementando il valore dello storytelling che si sviluppa intorno alla sua persona.Tiziano BotteriHR, Competences & Development Director Cegos Italia
Vuoi sviluppare le tematiche di leadership in azienda?
I cookie sono piccole porzioni di dati inviate da un sito web e memorizzate durante la navigazione sul device dell'utente dal browser web utilizzato. Il tuo browser memorizza quindi ogni messaggio in un piccolo file, chiamato cookie. Quando apri una pagina, il tuo browser invia un cookie al server. I cookie sono stati progettati per essere un meccanismo affidabile per i siti web per ricordare informazioni o per registrare l'attività di navigazione dell'utente.
Cookie strettamente necessari
Cookie strettamente necessari
Questi cookie sono essenziali per la navigazione sul sito web e l'utilizzo delle sue funzionalità, come ad esempio l'accesso alle aree protette del sito. I cookie che consentono agli e-commerce di salvare i tuoi articoli nel carrello mentre fai acquisti online sono un esempio di cookie strettamente necessari.
Statistiche
Off
On
Statistiche
Nessuna di queste informazioni può essere utilizzata per identificarti: i dati sono tutti aggregati e, quindi, anonimizzati. Conosciuti anche come “performance cookie” (o cookie analitici), questi cookie raccolgono informazioni su come utilizzi un sito web, ad esempio quali pagine hai visitato e su quali link hai cliccato. Il loro unico scopo è migliorare le funzionalità del sito web. Ciò include i cookie di servizi di analisi di terze parti purché ad uso esclusivo del proprietario del sito web visitato.
Soluzioni interessate:
Google Analytics
Marketing
Off
On
Marketing
Questi cookie tracciano la tua attività online per aiutare gli inserzionisti a fornire pubblicità più pertinente o per limitare il numero di volte in cui visualizzi un annuncio. Questi cookie possono condividere tali informazioni con altre organizzazioni o inserzionisti. Si tratta di cookie persistenti e quasi sempre di provenienza di terze parti.